News

  • In arrivo i primi vaccini contro l'influenza "H1N1"

    L’Assessorato provinciale alla sanità informa che domani o al più tardi mercoledì dovrebbe giungere da Roma una prima fornitura del vaccino contro l’influenza A/H1N1.

  • Giovedì 15 a Innsbruck vertice delle Giunte dell'Euregio: conferenza stampa alle 12

    Le tre Giunte provinciali dell’Alto Adige, del Trentino e del Tirolo si ritrovano giovedì 15 a Innsbruck per pianificare i futuri progetti di cooperazione. Alle 12 è prevista una conferenza stampa dei presidenti Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Günther Platter.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 12 ottobre 2009

    Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (12 ottobre) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Il turismo incontra l'agricoltura: presentazione del concorso di idee

    Viene perfezionata la collaborazione tra le due colonne portanti dell’economia altoatesina, il turismo e l’agricoltura: l’Assessorato retto da Hans Berger, l’Unione albergatori HGV e l’Unione agricoltori-Bauernbund hanno promosso un concorso che verrà presentato venerdì 16 ottobre a Bolzano.

  • I dipendenti pubblici in provincia di Bolzano - 2004-2008

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), il numero complessivo dei dipendenti pubblici alla fine del 2008 in provincia di Bolzano ammonta a 41.876 unità. Di essi il 92,4% lavora presso le Amministrazioni locali o insegna nelle scuole statali. Mentre presso Ferrovia e Poste lavorano più uomini che donne, nelle Amministrazioni statali e locali prevalgono queste ultime, in particolare tra gli insegnanti. Sempre più richiesti sono i contratti a part-time; tuttora molto esiguo è il numero di uomini che lavorano a tempo parziale.

  • Visite guidate con il curatore della mostra "Mummie. Sogno di vita eterna"

    Inizieranno giovedì 15 ottobre le visite guidate al Museo Archeologico con l’archeologo, Andreas Putzer, curatore della mostra “Mummie. Sogno di vita eterna”.

  • Convegno dell’Istituto pedagogico: “L’organizzazione del sistema scuola”

    Il Convegno si svolgerà il 16 e 17 ottobre presso il Liceo Scientifico "Evangelista Torricelli" di Bolzano nell’ambito del progetto “Forma Azione”.

  • Autori tedeschi di libri per bambini e ragazzi dal 26 al 31 ottobre in Alto Adige

    Gerda Anger-Schmidt, Andreas Schlüter, Elisabeth Zöller, Manfred Schlüter e Ingo Siegner sono gli autori ed illustratori tedeschi di libri per bambini e ragazzi che su invito dell’Ufficio biblioteche in lingua tedesca saranno ospiti in Alto Adige fra il 26 ed il 31 ottobre.

  • Intesa tra l’Intendenza scolastica ed il Museion

    L’Intendenza scolastica italiana ha stipulato un protocollo d’intesa con il Museion per promuovere nuove iniziative didattiche e di aggiornamento dei docenti.

  • Gli impieghi di energia fossile - 2005-2008 - ASTAT

    Negli anni 2005-2007 in Alto Adige sono stati venduti annualmente tra i 352 ed i 358 milioni di litri di carburante. Mentre i quantitativi commercializzati dai distributori della rete stradale ordinaria, da quelli interni alle aziende e dagli impianti avio si sono mantenuti pressoché costanti o sono leggermente aumentati, nel 2007 quelli segnalati dai distributori collocati lungo l’autostrada sono diminuiti. Nonostante il traffico automobilistico sull’A22 sia leggermente aumentato rispetto al 2006, ciascun distributore ha venduto circa 1 milione di litri di carburante in meno. Questi ed altri interessanti dati sugli impieghi di carburante e sull’evoluzione dei prezzi vengono diffusi dall’Istituto provinciale di Statistica - ASTAT.