News

  • Televisione digitale, si parte mercoledì 28 a Bolzano e dintorni

    Tutto è pronto per l’arrivo della TV del futuro: da mercoledì 28 ottobre anche l’Alto Adige abbandona definitivamente il vecchio segnale analogico per passare alla TV digitale. Tanti i vantaggi: migliore qualità del segnale, maggiore offerta di canali e servizi interattivi. La transizione inizia a Bolzano e dintorni, in Bassa Atesina e in val Sarentino. Sono decine i tecnici delle diverse televisioni al lavoro per garantire visibilità al nuovo sistema televisivo digitale.

  • Durnwalder a Vienna per le celebrazioni del bicentenario hoferiano

    Il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder, assieme ai suoi colleghi del Tirolo e del Trentino, Günther Platter e Lorenzo Dellai, sarà mercoledì 28 ottobre a Vienna. Il Parlamento austriaco, infatti, ospiterà una delle ultime tappe per le celebrazioni del bicentenario hoferiano.

  • Referendum provinciali: alle 12 concluso lo scrutinio, ecco i risultati provvisori

    Si sono concluse attorno alle 12 le operazioni di scrutinio per i referendum provinciali 2009, grazie anche al collaudato progetto del BlackBerry per la trasmissione dei risultati. Lo scrutinio è previsto per legge anche se nessuno dei 5 quesiti ieri (domenica 25) ha raggiunto il quorum del 40%, in quanto il 62% degli altoatesini non ha partecipato al voto.

  • Il vicepresidente Tommasini incontra i cittadini mercoledì 28 ottobre

    Mercoledì prossimo, 28 ottobre 2009, presso la Sala "Centro Civico Oltrisarco", in via Claudia Augusta 52, a Bolzano, dalle ore 17.00 alle 19.00, nell’ambito dell’iniziativa "Udienze - Sprechstunden", il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, incontrerà i cittadini in colloqui dedicati.

  • Giovedì 29 ottobre film in protoghese e inglese con "Lingue al cinema"

    Giovedì prossimo 29 ottobre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone film in portoghese e inglese . L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

  • Corso sugli aspetti teorici e giuridici della violenza domestica (9 – 10 nov.)

    Iniziativa formativa promossa dal Servizio Sviluppo del Personale sul tema: “Violenza domestica: aspetti teorici e giuridici con donne in situazione di violenza e modalità d’intervento”.

  • L’Istituto Pedagogico italiano presenta la “Giornata delle Scienze” (28 ottobre)

    Un’iniziativa organizzata dall’Istituto pedagogico italiano presso l’Eurac di Bolzano.

  • Pubblicazione della legge sul rendiconto 2008 della Provincia

    Viene pubblicata domani (27 ottobre) sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale sul rendiconto generale 2008 della Provincia. Entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.

  • Il presidente Durnwalder sull'esito dei referendum

    "Il risultato dei referendum è un segnale che invita ad intensificare la discussione pubblica ma dimostra anche che gli altoatesini sono per la stabilità e la continuità": lo sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder in un primo commento all’esito della consultazione referendaria.

  • Referendum provinciali: non è stato raggiunto il quorum del 40%

    I seggi per i primi referendum provinciali si sono chiusi alle 22 con un’affluenza al voto – per tutti i singoli quesiti – inferiore al richiesto quorum del 40%. Pertanto nessuno dei cinque referendum è da ritenersi valido e su tutte le tematiche oggetto della consultazione resta in vigore la normativa attuale.