News

  • Trasporto pubblico: nuovo sistema "Contacless" con carta magnetica

    Un’unica carta magnetica sostituirà la carta valore e l’abbonamento nel servizio di trasporto pubblico locale: il nuovo sistema "Contactless" renderà ancora più facile e flessibile viaggiare in autobus o in treno in tutto l’Alto Adige.

  • Di nuovo transitabile la galleria di Colle Isarco

    Si è conclusa ieri (17 dicembre) la prima fase dei lavori di risanamento della galleria sulla Statale 12 a Colle Isarco. Il tunnel è nuovamente percorribile, in primavera verranno conclusi gli ultimi lavori di piccola entità.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 21 al 28 dicembre 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più, è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • 1° Premio Ambiente Euregio: due riconoscimenti per l'Alto Adige

    Fra i riconoscimenti della prima edizione a livello Euregio del Premio Ambiente 2009 consegnati oggi (18 dicembre 2009) ad Innsbruck due quelli altoatesini che si sono piazzati al secondo posto nelle due categorie previste. Alla cerimonia di consegna, accanto al padrone di casa, Hannes Gschwentner (Land Tirol), era presente l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer.

  • Sospese fino al 15 gennaio udienze edilizia abitativa agevolata nelle sedi periferiche

    Da lunedì prossimo, 21 dicembre 2009, fino a venerdì 15 gennaio 2010, vengono sospese le udienze in materia di edilizia abitativa agevolata nelle sedi periferiche di Silandro, Merano, Bressanone e Brunico.

  • Corsi di aggiornamento, collaborazione tra Guardia di finanza e Provincia

    Prosegue la collaborazione tra Guardia di finanza e Formazione professionale in lingua italiana per l’organizzazione di corsi di aggiornamento specificatamente pensati per i militari delle Fiamme Gialle. Per il futuro è previsto un salto di qualità, soprattutto per quanto riguarda l’apprendimento della lingua tedesca.

  • Risanamento e ampliamento per la sede del circolo didattico di Lana

    Nella sua ultima seduta il Comitato tecnico provinciale ha approvato gli Elenchi prezzi ed il progetto relativo alla sistemazione della sede del circolo didattico di Lana.

  • Albo provinciale per gli amministratori di sostegno

    Allo scopo di facilitare l’operatività dell’amministratore di sostegno la Giunta provinciale ha deciso, su proposta dell’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, di istituire uno specifico albo per questa figura professionale. Grazie a questo albo il giudice tutelare potrà quindi nominare con maggiore rapidità un amministratore di sostegno.

  • Ondata di freddo in Alto Adige, "disgelo" solo a Natale

    Come in gran parte d’Europa, anche l’Alto Adige è colpito in questi giorni da temperature polari: nella parte sud del territorio, come informa il Servizio meteo provinciale, stamattina (18 dicembre) sono stati registrati -9°. La città più fredda è Brunico con -18, temperature ancora più rigide nelle località in quota: -22 a Riva di Tures e Braies, -20 a Dobbiaco e -19 a Solda. Ulteriore aumento del freddo è previsto nel fine settimana, situazione migliore solo a Natale.

  • Cordoglio di Durnwalder e della Giunta per la scomparsa dell'ex assessore e senatore Rubner

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder esprime ai familiari il cordoglio personale e della Giunta provinciale per la scomparsa di Hans Rubner. "Come assessore provinciale, senatore e nelle importanti cariche pubbliche ricoperte, Hans Rubner è stato un protagonista della politica dell’Alto Adige degli ultimi trent’anni", sottolinea Durnwalder.