News

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Difficoltà di apprendimento: convegno dell'Intendenza scolastica tedesca

    All’ampia problematica delle difficoltà di apprendimento degli alunni è dedicato il convegno organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca il 24 febbraio prossimo. Per partecipare all’appuntamento con rinomati relatori è richiesta l’iscrizione, da effettuarsi entro il 15 gennaio.

  • LiberaMente - Un progetto per la partecipazione attiva dei giovani

    INVITO - Mercoledì 13 gennaio 2010, alle ore 10.30, presso la Sala del Cortile Interno, a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presenterà il progetto "LiberaMente". L’iniziativa promossa dal Servizio Giovani intende stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi per contribuire al proprio sviluppo e a quello dell’Alto Adige.

  • Iscrizioni alle scuole per l'infanzia tedesche di Bolzano e dintorni dal 19 al 22 gennaio

    Le scuole per l’infanzia in lingua tedcesca di Bolzano e dei comuni limitrofi raccolgono le iscrizioni per il prossimo anno 2010/2011 tra il 19 ed il 22 gennaio 2010. Gli asili di Bolzano, inoltre, organizzano una giornata delle porte aperte per venerdì 15 gennaio.

  • Durnwalder confermato a Bruxelles nel nuovo Comitato delle Regioni

    Quinto mandato per il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel Comitato delle Regioni nell’UE: il Consiglio dell’Unione europea ha infatti nominato i componenti del CdR fino al 2015. Durnwalder è tra i pochi che ne fanno parte come membro effettivo sin dalla sua costituzione nel 1994.

  • "Sulle tracce di Ötzi", il 16 gennaio appuntamento per i bambini

    Conoscere meglio l’uomo venuto dal ghiaccio prendendo spunto dal tesoro di informazioni che i più piccoli associano a questa famosissima mummia. Lo propone “Sulle tracce di Ötzi”, percorso per bambini tra gli 8 e gli 11 anni in programma sabato 16 gennaio al museo archeologico dell’Alto Adige.

  • Assegno di cura, aumentato l'importo del livello uno di assistenza

    Buone notizie per gli oltre 4.700 altoatesini che ricevono l’assegno di cura per il livello assistenziale uno, quello che comprende le persone che necessitano di un numero di ore di assistenza compreso tra le 60 e le 120 alla settimana. L’importo dell’assegno, infatti, è passato da 510 a 517 euro al mese. Lo rende noto l’assessore provinciale Richard Theiner.

  • Durnwalder riceve gli artigiani campioni europei: "Ambasciatori dell'Alto Adige"

    "L’ottima formazione e la capacità di tradurre nel lavoro quanto appreso stanno alla base dei successi degli artigiani, veri ambasciatori dell’Alto Adige all’estero": lo ha ribadito il presidente della Provincia Luis Durnwalder ricevendo oggi (5 gennaio) a Bolzano i pavimentisti altoatesini che hanno vinto anche l’ultimo Campionato europeo ad Hannover.

  • Entro febbraio le iscrizioni al prossimo esame di pesca

    C’è tempo fino alla fine di febbraio per iscriversi al prossimo esame di pesca, che avrà luogo dal 23 al 26 marzo 2010 nella sala Raiffeisen di Terlano. Le domande di ammissione vanno inoltrate all’Ufficio provinciale caccia e pesca.

  • Tassa di soggiorno, più libertà di manovra per i Comuni

    Con l’entrata in vigore della nuova legge finanziaria, i Comuni altoatesini avranno la possibilità di aumentare la tassa di soggiorno sulle seconde case del 100%. "Con questo provvedimento - spiega l’assessore Hans Berger - offriamo alle amministrazioni comunali un importante strumento in materia fiscale".