News

  • Sicurezza dei cittadini - Indagine multiscopo sulle famiglie - 2009 - ASTAT

    Dall’Indagine Multiscopo annuale 2009, condotta dall’Astat per l’Istat, emerge che il 33,0% degli altoatesini si sente molto sicuro nella zona in cui vive quando è buio. Il 14,1% degli intervistati al contrario si sente poco sicuro o per niente sicuro. Vagabondi e persone senza fissa dimora vengono visti nelle città nell’8,3% dei casi spesso e nel 19,4% dei casi talvolta (nei comuni rurali questi valori sono rispettivamente pari a 0,5% e 3,9%).

  • Premio "Un bosco per Kyoto" alla Provincia di Bolzano

    Prestigioso riconoscimento in campo ambientale per la Provincia di Bolzano, che ieri (12 gennaio) a Roma ha ottenuto il premio internazionale "Un bosco per Kyoto", assegnato a personalità scientifiche, associazioni, imprese e istituzioni che si sono distinte nelle politiche di difesa dell’ambiente, di risparmio energetico ed educazione ambientale. Ha ritirato il premio il direttore della Ripartizione provinciale Foreste, Paul Profanter.

  • "Ad alta voce - Stille Post” 10 racconti per parlare del sociale

    "Ad alta voce - Stille Post", è questo il titolo di un progetto che coniuga letteratura e sociale illustrato questo pomeriggio (13 gennaio) a Villa Serena dall’assessore Theiner. Dieci racconti, scritti da altrettanti scrittori altoatesini, che riguardano storie di quotidianità sociale.

  • “Gli africani siamo noi”: conferenza al Museo di Scienze (22 gennaio)

    “Gli africani siamo noi”: il 22 gennaio al Museo di Scienze Naturali conferenza del noto genetista Guido Barbujani il quale racconterà la storia della biodiversità umana. Ingresso libero. La conferenza sarà preceduta, alle ore 18,00, dalla visita guidata alla mostra “®Evolution”.

  • Con LiberaMente giovani attivi per il futuro dell'Alto Adige

    Il progetto pensato per i giovani, “LiberaMente", è stato presentato dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini che lo ha voluto fortemente. L’iniziativa intende stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi per contribuire al loro futuro personale ed allo sviluppo dell’Alto Adige. Iscrizioni fino al 20 febbraio 2010 al sito www.liberamente.bz.it/.

  • Presentata l'iniziativa "Lettera ai genitori"

    Gli assessori Sabina Kasslatter Mur e Richard Theiner hanno presentato questa mattina alla stampa l’iniziativa “Lettera ai genitori” con la quale intendono fornire un sostegno informativo ai genitori nel loro ruolo sempre più complesso di educatori.

  • Domande per contributi e sovvenzioni nel settore socio-sanitario

    Entro il 1° febbraio 2010 dovranno essere consegnate tutte le domande di contributi e sovvenzioni del settore socio-sanitario.

  • Durnwalder incontra i vertici CNA: interventi per rilanciare le imprese artigiane

    Semplificazione burocratica, lavori pubblici, sostegno alle forme associate tra imprese, privatizzazioni: sono tra i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha affrontato oggi (13 gennaio) a Bolzano incontrando i nuovi vertici della CNA, l’Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese.

  • Comitato tecnico: approvati progetti a Merano, Bressanone e Vadena

    Parere positivo all’ampliamento della clinica privata Fonte San Martino/Martinsbrunn di Merano e della scuola professionale provinciale "Emma Hellensteiner" di Bressanone è giunto ieri (11 gennaio) dal Comitato tecnico provinciale. Approvato anche un primo progetto per la nuova utilizzazione dell’areale “Maso Stadio” a Vadena.

  • Quattro incarichi dall'Ufficio Appalti

    Quattro incarichi per lavori pubblici per un importo di circa 3 milioni di Euro sono stati assegnati oggi, martedì 12 gennaio, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano. Si tratta dei lavori di allargamento della strada provinciale Moso-Stules, della messa in sicurezza della strada provinciale per Senales, della realizzazione di un nuovo centro dati a Bolzano e della ristrutturazione di Villa Kössler a Merano.