News

  • Widmann sulle previsioni PIL: nel 2010 verso la ripresa

    "L’Alto Adige ha retto relativamente bene l’impatto con la crisi economica e quest’anno si delinea la ripresa", sottolinea l’assessore provinciale Thomas Widmann commentando le previsioni economiche dell’ASTAT (si veda comunicato a parte), che secondo le stime attuali pronostica nel 2010 un aumento del PIL provinciale dell’1,3%.

  • Clima, un gennaio secco e freddo

    Nel mese di gennaio le temperature sono state al di sotto della media registrata negli ultimi anni, e anche le precipitazioni sono risultate inferiori alla norma. Sono questi i dati più interessanti che emergono dal consueto bilancio mensile del Servizio meteorologico provinciale.

  • PIL - Stima 2009 e previsione 2010 (ASTAT)

    L’ASTAT diffonde i risultati relativi alla stima del PIL provinciale al 2009 e la previsione per l’anno 2010. Nel 2009 il PIL altoatesino ha risentito della situazione congiunturale negativa registrando una diminuzione pari al -3,6% rispetto al 2008. Nel 2010 l’economia globale dovrebbe lentamente stabilizzarsi e si prevede una crescita dell’economia altoatesina. In base alle stime attuali il PIL della provincia aumenterà infatti dell’1,3%.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 1° all’8 febbraio 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Scuole superiori: materie della seconda prova scritta degli esami di Stato

    La Sovrintendenza scolastica italiana ha reso note le materie degli esami di Stato conclusivi delle scuole superiori (ex esami di maturità) riguardanti la seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.

  • Incontro al Teatro San Giacomo con Corrado d’Elia, regista e interprete di “Novecento” (1 febbr.)

    “Sei in scena al teatro San Giacomo”: Corrado d’Elia, regista e interprete di “Novecento” incontra il pubblico lunedì 1 febbraio, alle ore 18.00, nella sede del Teatro.

  • Certificazione di qualità per il Lavoro

    L’Associazione italiana cultura qualità aicq ha insignito la Ripartizione lavoro della Provincia con il certificato di qualità EFQM "Committed to Excellence". Soddisfatto il direttore della ripartizione Helmuth Sinn che definisce la certificazione un segno per la qualità dei servizi offerti e per il continuo impegno verso il costante sviluppo e miglioramento.

  • Convegno sui "Nuovi media" organizzato dalla Consulta dei genitori (6 febbr.)

    Il convegno organizzato dalla Consulta provinciale dei genitori si svolgerà sabato 6 febbraio e sarà incentrato sulla “Sperimentazione dei nuovi media”.

  • Presentazione del “Darwin Day 2010” al Museo di Scienze (4 febbr.)

    Come di consueto in febbraio, anche quest’anno il mondo della scienza celebra il grande naturalista inglese Charles Darwin dedicandogli una serie di manifestazioni in concomitanza con l’anniversario della sua nascita, il “Darwin Day”.

  • Porte aperte alle scuole professionali Ritz e Marconi di Merano

    Un sabato nel segno della solidarietà: domani (30 gennaio) la scuola alberghiera "Cesare Ritz" e l’istituto professionale "Guglielmo Marconi" di Merano organizzano una giornata delle porte aperte: in programma attività culturali e un buffet con incasso devoluto in beneficienza.