News

  • Lavori pubblici e appalti: nuovo incontro pubblico il 23 febbraio

    Prosegue, come annunciato, l’attività di informazione della Provincia sulle innovazioni più rilevanti della legge provinciale sull’edilizia e gli adeguamenti alle normative statali e comunitarie negli appalti: un secondo incontro per amministratori pubblici e addetti ai lavori è in programma martedì 23 febbraio, alle ore 15, nell’auditorium dell’Eurac a Bolzano.

  • Widmann: ok la concorrenza ferroviaria, ma non a scapito degli utenti

    "La concorrenza fa bene al mercato, ma la liberalizzazione non deve viaggiare a scapito degli utenti": è la linea espressa oggi (17 febbraio) dall’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann dopo che le Ferrovie tedesche (DB) e quelle austriache (ÖBB) hanno reso noto un ampliamento della loro offerta in Italia.

  • "Ad alta voce - Stille Post” : incontro con gli autori a Silandro (22 febbr.)

    "Ad alta voce - Stille Post", è questo il titolo di un progetto che coniuga letteratura e sociale. Dieci racconti, scritti da altrettanti scrittori altoatesini, che riguardano storie di quotidianità sociale. Il primo incontro con gli autori Sepp Mall e Fazio Marcotto avrà luogo lunedì 22 febbraio, alle ore 19,30, presso la biblioteca “Schlandersburg” in via Castello,6 a Silandro .

  • Chiusura dell'Anno commemorativo il 20 febbraio a Mantova

    Sabato 20 febbraio a Mantova, a 200 anni esatti dalla fucilazione di Andreas Hofer, sono in programma le celebrazioni conclusive del Bicentenario dei moti tirolesi. Oltre a Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Günther Platter, presidenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo, alla cerimonia parteciperà l’ambasciatore austriaco a Roma, Christian Berlakovits.

  • Durnwalder in Uganda e Sud Sudan: progetti nel settore sociosanitario

    La visita del presidente Luis Durnwalder nelle zone dell’Africa dove la Provincia di Bolzano ha avviato progetti di cooperazione internazionale si è conclusa con le tappe in Uganda e Sud Sudan. "La strategia di realizzare piccoli progetti con partner affidabili e il coinvolgimento della poplazione locale si conferma vincente", riassume Durnwalder.

  • Da lunedì lavori lungo le rive dell'Adige tra Merano e Salorno

    Da lunedì quattro squadre della Ripartizione opere idrauliche, per complessivi 35 operatori, inizieranno i periodici lavori di cura e manutenzione delle rive dell’Adige tra Merano e Salorno. Altri 40 lavoratori della Ripartizione si occuperanno della cura degli affluenti dell’Adige.

  • 70 proposte per il concorso "Il turismo incontra l'agricoltura"

    Sono una settantina i progetti presentati nell’ambito del concorso “Il turismo incontra l’agricoltura” bandito dalle Ripartizioni Agricoltura e Turismo della Provincia assieme all’Unione albergatori e pubblici esercenti “HGV” e all’unione degli agricoltori “Bauernbund” con l’obiettivo di individuare nuove idee e proposte realistiche e realizzabili a sostegno della cooperazione tra turismo e agricoltura.

  • Concorso per la direzione dell'Ufficio sicurezza sul lavoro

    Viene pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione del 22 febbraio il bando di concorso per la direzione dell’Ufficio provinciale sicurezza sul lavoro. Il termine per la presentazione delle domande scade il 24 marzo.

  • Museo di Scienze Naturali: visita guidata alla mostra ornitologica (20 febbr.)

    Visita guidata in lingua tedesca alla mostra ornitologica allestita al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano.

  • Più bambini nelle scuole per l'infanzia in lingua ladina

    Le scuole per l’infanzia delle valli ladine fanno registrare un trend in crescita per quanto attiene le iscrizioni.Per l’anno scolastico 2010/2011 sono state iscritte 716 bambine e bambini e così un 15 per cento in più rispetto all’anno precedente. 31 i bambini in lista d’attesa.