News

  • Il 7 aprile premiata a Riscone la prima CasaClima "Nature"

    Verrà consegnata mercoledì 7 aprile, a Riscone di Brunico, la prima targhetta CasaClima "Nature". Si tratta di un edificio che rispetta determinati parametri non solo per il risparmio energetico, ma anche per i criteri di qualità ecologica della costruzione.

  • Clima a marzo: freddo in quota, mite nel fondovalle

    Temperature inferiori alla media nelle valli più in quota, come alta val d’Isarco, alta Pusteria e alta Venosta, temperature sopra la media stagionale invece a fondovalle, nella valle dell’Adige e in Bassa Atesina: sono i dati principali dell’andamento climatico di marzo 2010, forniti dal Servizio meteo della Provincia. Atteso tempo variabile per Pasqua.

  • Banda larga, 4 milioni per l'ampliamento della rete di fibra ottica

    Via libera, da parte della giunta provinciale, al programma per l’ampliamento della rete di diffusione della fibra ottica. "La Provincia - commenta l’assessore Florian Mussner - investirà 4 milioni di euro per garantire una connessione migliore alla banda larga sul territorio altoatesino, raggiungendo diversi Comuni proprio grazie alla fibra ottica".

  • Berger: "Il turismo conferma i suoi punti di forza anche a inizio 2010"

    Il motore numero uno dell’Alto Adige, il turismo, ha confermato i suoi punti di forza anche nei primi mesi del 2010: lo afferma l’assessore provinciale Hans Berger commentando i dati resi noti oggi (31 marzo) dall’ASTAT, che confermano anche la tendenza a una vacanza più breve. Secondo Berger "la situazione dell’Alto Adige nel settore è sempre positiva, bisogna ora impegnarsi per mantenerla anche in futuro." Da Berger arriva un no al dumping dei prezzi.

  • Kasslatter Mur consegna la collezione grafica al Museo civico di Brunico

    Una collezione grafica composta da oltre 650 tavole, è stata consegnata ieri sera (30 marzo) dall’assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur all’Associazione pro museo di Brunico. La collezione, di proprietà dell’Organizzazione per un mondo solidale (OEW), è stata acquisita attraverso una partnership tra Provincia autonoma, privati e Fondazione Cassa di risparmio e arricchirà ora la collezione del Museo civico di Brunico.

  • Giornate della cittadinanza attiva 2010: pronto l'opuscolo

    Dal 23 aprile al 9 maggio tornano in Alto Adige le giornate dedicate al tema "Verso una cittadinanza attiva". Tutti gli appuntamenti in programma sono raccolti nello specifico opuscolo gratuito, disponibile negli Uffici provinciali educazione permanente.

  • Gli oggetti si raccontano in un workshop per bambini all’Archeologico (10 aprile)

    I piccoli partecipanti avranno l’opportunità di vivere gli antichi reperti del museo nel modo più consono alla loro personalità. Iscrizione obbligatoria.

  • Strade: dopo Pasqua via ai lavori a Rina e Piccolino in Badia

    Partono il 6 aprile i lavori di sistemazione della strada statale della val Badia a Piccolino e della provinciale tra Rina e Longega programmati dall’Assessorato provinciale ai lavori pubblici. Previsti il risanamento delle carreggiate e il loro adeguamento nei punti più stretti.

  • I giovani si esprimono grazie al laboratorio “Il mio sguardo”

    Sono state presentate alla cittadinanza il 30 marzo scorso, presso il Cinema “Capitol” di via Streiter a Bolzano, le sette opere prime frutto del laboratorio “Il mio sguardo”, un progetto promosso dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, per i giovani in collaborazione con la Scuola di documentario Zelig . Il progetto ha offerto ai giovani la possibilità di arricchire le proprie esperienze, di giungere ad una consapevolezza maggiore sulla realtà che vivono e, su loro stessi.

  • Piano qualità dell'aria: polveri sotto i limiti, preoccupa il biossido di azoto

    Con la chiusura del periodo invernale è tempo di bilanci per il piano qualità dell’aria, il programma messo in campo dall’Agenzia provinciale per l’ambiente per ridurre l’inquinamento atmosferico. Per quanto riguarda le polveri sottili, nonostante il freddo degli ultimi mesi, la situazione rimane sotto controllo, mentre il livello del biossido di azoto renderà necessari alcuni interventi.