News

  • Lotta al cinipide del castagno con un insetto parassitoide

    Nei boschi di castagno dell’Alto Adige il cinipide, una vespa importata dalla Cina, continua a provocare danni. Per combattere questo agente infestante si ricorre ora a un nemico naturale, un insetto parassitoide che riese a controllare biologicamente la diffusione del cinipide del castagno, spiega Konrad Mair del Servizio fitosanitario provinciale.

  • Chiusura notturna della galleria di San Giacomo/Laives

    Il tunnel San Giacomo tra Bolzano e Laives resto chiuso per lavori durante le ore notturne, nella fascia oraria 21-6, da lunedì 3 a mercoledì 5 maggio.

  • Bizzo: 1° Maggio di libere scelte del lavoratore, tavolo di confronto sul lavoro festivo

    La realtà del lavoro presenta ancora troppi fenomeni negativi, che richiedono di mantenere alto il livello di attenzione e ogni sforzo per tutelare la persona: è un passaggio dell’intervento dell’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo in occasione del 1° Maggio. Nella questione dell’apertura dei negozi nei festivi, Bizzo si fa promotore di un tavolo di confronto con parti sociali e rappresentanti di categoria, "per affrontare questo tema delicato in termini di contrattazione decentrata, superando spinte emotive e ideologiche."

  • Pensioni in Alto Adige - 2007 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde la pubblicazione “Pensioni in Alto Adige - 2007”. Il fascicolo raccoglie i dati statistici sui trattamenti pensionistici in provincia di Bolzano al 31 dicembre 2007. Per la prima volta viene offerto un approfondimento sui beneficiari delle pensioni, permettendo così di valutare l’impatto della politica del welfare sui singoli individui.

  • Manutenzione sulla linea ferroviaria Merano-Bolzano-Brennero: servizio sostitutivo di bus

    Complessi lavori di manutenzione della società di gestione RFI sono previsti nelle prossime settimane sulla linea ferroviaria tra Merano, Bolzano e Brennero. La conseguenza è la soppressione di due treni, compensata dall’istituzione di un servizio sostitutivo di autobus.

  • BBT: commiato dell'amministratore Facchin da Durnwalder

    Con il 30 aprile Ezio Facchin, l’amministratore di BBT SE di nomina italiana, lascia l’incarico. Nell’incontro di commiato a Bolzano, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ringraziato l’ingegner Facchin per l’impegno svolto dal 2007 ad oggi e per gli importanti traguardi raggiunti, dall’avvio dei lavori dei cunicoli esplorativi al via libera del CIPE al progetto del tunnel di base del Brennero.

  • "Perché andare lontano....": campagna per i prodotti di qualità

    "Perché andare lontano? …quando la bontà è di casa!": questo lo slogan della nuova campagna promozionale per i prodotti di qualità dell’Alto Adige. Chi punta sui prodotti locali, sottolinea l’assessore provinciale Thomas Widmann, "va sul sicuro grazie a un adeguato sistema di rintracciabilità del prodotto."

  • “Tempo Libero 2010”: i Musei altoatesini presenti con uno stand

    All’insegna del motto “raccogliere, conservare, studiare e trasmettere”, un variopinto stand presenta, nell’ambito della Fiera “Tempo Libero 2010”, l’offerta culturale dei 92 musei della provincia.

  • Clima, è stato un aprile caldo e secco

    Il mese di aprile 2010 passerà alla storia come un mese particolarmente caldo e caratterizzato da un clima secco. Questo l’esito del consueto bilancio stilato dal Servizio meteorologico provinciale. Nella nota si sottolinea come il passaggio della nube di cenere proveniente dall’Islanda abbia lasciato pochissime tracce in Alto Adige.

  • “Punto Cultura” per l'aggregazione dei cittadini nel quartiere di Oltrisarco

    Una nuova offerta culturale “Punto Cultura” per il quartiere bolzanino di Oltrisarco è stata predisposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia in sinergia con tre associazioni ed il Comune di Bolzano. Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini l’ha presentata questa mattina, giovedì 29 aprile, assieme al sindaco di Bolzano e a due membri della Giunta comunale con i presidenti delle associazioni coinvolte. Iniziative per tutti e per tutto il 2010.