News

  • Misure anti-crisi, più liquidità per le cooperative

    La Giunta provinciale ha dato il via libera alla liquidazione degli anticipi sui contributi alle cooperative, che possono ricevere il 50% del finanziamento contemporaneamente all’approvazione della richiesta. "Grazie a questo provvedimento - commenta l’assessore Roberto Bizzo - possiamo dare più liquidità alle cooperative, aiutandole a fronteggiare la crisi".

  • Esposizione di “Mini ortaggi” alla Scuola professionale Salern di Varna

    Un’iniziativa finanziata con il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.

  • Theiner sulla giornata dell'infermiere: "Personale preparato, cure efficaci"

    "L’invecchiamento della popolazione rende necessario mettere a disposizione un servizio di cura sempre più efficace, e questo può essere offerto solo con l’aiuto di infermieri preparati". Così l’assessore provinciale alla sanità Richard Thenier commenta la giornata internazionale dell’infermiere, in programma domani (12 maggio). "Mai come ora - prosegue Theiner - le possibilità occupazionali in questo settore sono elevate".

  • Presentazione del volume “La promessa della Mediazione” (14 maggio)

    Incontro con Giavanni Scotto e Monica Castaldi, curatori del volume “La promessa della mediazione” di Robert A. Baruch Bush e Joseph P. Folger, Vallecchi, 2009.

  • Inaugurazione della mostra “Eco? Logical!” al Museum Ladin (13 maggio)

    Sarà inaugurata al Museum Ladin Ćiastel de Tor, giovedì 13 maggio, alle ore 15,00, la mostra “Eco? Logical!” allestita nell’ambito della Maratona dles Dolomites 2010.

  • Mediateca Multilingue Merano chiusa al pubblico domani 11 maggio

    Domani, martedì 11 maggio 2010, la Mediateca Multilingue della Provincia resterà chiusa al pubblico per l’intera giornata. Riparirà con i consueti orari mercoledì 12 maggio.

  • Eliminati sull'Isarco gli ostacoli alla fauna ittica

    Opere idrauliche realizzate nei corsi d’acqua costituiscono spesso ostacoli insormontabili per i pesci. "Un aspetto che in passato veniva trascurato negli interventi dei bacini montani, ma che negli ultimi anni ha visto i tecnici lavorare per garantire alla fauna ittica di spostarsi con meno difficoltà possibili", sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Una serie di ostacoli sono stati rimossi dal fiume Isarco.

  • Matrimoni in provincia di Bolzano - 2009 - ASTAT

    Da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che nel 2009 si sono sposate in provincia di Bolzano 1.917 coppie, pari a 3,8 matrimoni ogni 1.000 abitanti. Il recente incremento è da ricondursi anche al crescente numero di unioni tra coppie con la residenza all’estero. Ci si sposa sempre più tardi, inoltre, mentre la quota di matrimoni celebrati con rito religioso è in costante calo, cresce quella dei secondi matrimoni e dei matrimoni internazionali.

  • Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO: conferenza al Museo di Scienze (11 maggio)

    Il geologo Piero Gianolla e Artur Kammerer dell’Ufficio Parchi naturali illustrano le peculiarità naturalistiche e geologiche che hanno condotto a questo riconoscimento

  • Seminario informativo presso la Scuola professionale “Marconi”: “ECDL HEALTH”

    La Scuola professionale ”G. Marconi“ di Merano organizza, in collaborazione con AICA – Associazione Italiana per il Calcolo Automatico, un seminario informativo relativo ai contenuti della certificazione “ECDL HEALTH”.