News

  • Enterprise-European Business Game 2010/2011: aperte le iscrizioni

    Un progetto coinvolgente di respiro europeo, per far vivere agli studenti la realtà del mondo del lavoro, organizzato da ECIPA, ente di formazione di CNA/SHV in collaborazione con l’Intedenza scolastica di lingua italiana.

  • Programma Interreg Italia-Austria: 27 nuovi progetti per 12 milioni di euro

    Il Comitato di sorveglianza del programma Interreg IV Italia-Austria si è ritrovato a Paluzza di Udine, al confine tra Friuli e Carinzia, per fare il punto sullo stato di attuazione dei progetti e discutere i prossimi passi.

  • In bici lungo la via Claudia Augusta: ancora posti liberi

    Si chiama "Archeo.bike.tour" la singolare escursione in bicicletta lungo l’antica via Claudia Augusta da Laces a Merano che domenica 6 giugno, dalle 10.30 alle 16, offre ai partecipanti la possibilità di avvicinarsi ai siti archeologici in maniera insolita. Le iscrizioni si chiudono domani (venerdì 4), ci sono ancora posti liberi.

  • DVD - Raccolta statistica 2010 - Astat

    USP - È disponibile al pubblico l’edizione 2010 della "Raccolta statistica". Si tratta di un dischetto dvd, prodotto dall’Istituto provinciale di statistica, nel quale sono consultabili - in versione informatizzata - tutte le più recenti pubblicazioni diffuse dall’ASTAT.

  • "Alto Adige per tutti": progetto per un turismo senza barriere architettoniche

    Solo in Europa sono oltre 80 milioni le persone con disabilità: per offrire loro l’opportunità di conoscere l’Alto Adige come meta turistica è nato il progetto "Alto Adige per tutti". I prossimi passi dell’iniziativa sono stati discussi dall’assessore provinciale Hans Berger con la cooperativa sociale "Independent L." e i vertici dell’Unione albergatori. In primo piano una possibile certificazione degli hotel senza barriere architettoniche.

  • Dai giovani di LiberaMente visioni per il futuro dell’Alto Adige

    Le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato ai primi workshop del percorso partecipato di educazione alla cittadinanza attiva “Liberamente” voluto dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e strutturato in momenti di riflessione e confronto con personaggi di calibro fra economisti, filosofi, giornalisti, tra il 28 ed il 30 maggio si sono incontrati per un fine settimana di approfondimento al Grand Hotel a Dobbiaco. Nove le visioni finali emerse dalla discussione riassuntiva.

  • Elettrosmog sul luogo di lavoro: convegno il 10 e 11 giugno

    Al tema dell’esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici e alle radiazioni ottiche è dedicato il convegno promosso da Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente e INAIL il 10 e 11 giugno a Bolzano.

  • Prima tappa a Dobbiaco della mostra itinerante sulla biodiversità

    Per informare e sensibilizzare i cittadini su valore, salvaguardia e bellezza della biodiversità in Alto Adige, nell’anno intitolato dall’ONU al tema, l’Ufficio provinciale parchi naturali ha organizzato una mostra itinerante dal titolo "Biodiversità: la varietà della vita." Prima tappa, ancora in corso, nel Centro visite Dolomiti di Sesto a Dobbiaco.

  • Consegnato il Marchio di qualità a 28 "Imprese simulate"

    Sono 32 le imprese simulate che nel corso di quest’anno scolastico si sono sottoposte ad una valutazione esterna e 28 hanno superato la verifica. L’intendente scolastico per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl, ha consegnato questa mattina (3 giugno) la certificazione “Marchio di qualità delle imprese simulate 2010”.

  • "Attiviamoci per una pausa sana", il 9 giugno bilancio finale

    "Attiviamoci per una pausa sana", questo il titolo del primo progetto scolastico transfrontaliero elaborato dalla Provincia di Bolzano e dal Tirolo del Nord. Il bilancio finale dell’iniziativa, alla presenza degli assessori alla sanità Richard Theiner e Bernhard Tilg, verrà presentato il 9 giugno nel corso di una conferenza stampa.