News

  • Concorso per giovani giardinieri: i migliori agli Europei in Estonia

    Dalla scuola professionale provinciale Laimburg all’Estonia: il nono concorso per giovani giardinieri altoatesini, che si sono sfidati mettendo alla prova le proprie capacità e competenze, ha emesso il verdetto e deciso chi rappresenterà l’Alto Adige ai Campionati europei di categoria a settembre in Estonia.

  • Andamento demografico - 1° trimestre 2010 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che al 31.03.2010 risiedono in provincia di Bolzano 504.611 persone, 1.177 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio positivo di 878 unità si registra un saldo naturale tendenzialmente in diminuzione. Il tasso di natalità si attesta su 10,5 nati vivi per 1.000 abitanti, il tasso di mortalità sull’8,1‰. I matrimoni registrano un calo del 16,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • Olimpiadi scolastiche: insigniti in 46

    Numerosi studenti degli istituti superiori di lingua tedesca che hanno preso parte nel corso dell’anno scolastico alle “Olimpiadi scolastiche“ nelle varie materie: matematica, informatica, fisica e chimica. 46 di loro hanno ottenuto prestazioni particolarmente buone e per tale ragione oggi, martedì 8 giugno 2010, sono stati insigniti a Palazzo Widmann dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e dall’Intendente scolastico Peter Höllrigl.

  • Serata all'insegna degli aromi ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Nell’ambito dell’esposizione temporanea "Profumi divini e odori infernali", i Giardini di Castel Trauttmansdorff propongono per domani (9 giugno) una serata all’insegna degli aromi con una passeggiata e una cena con menù speciale al laghetto delle ninfee. E’ richiesta la prenotazione.

  • Durnwalder a Bruxelles: Comitato delle Regioni e progetto riorganizzazione uffici giudiziari

    Domani (9 giugno) e giovedì 10 il presidente della Provincia sará a Bruxelles per due importanti appuntamenti: da un lato la sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, dall’alto la presentazione a livello europeo del progetto FSE di riorganizzazione degli uffici giudiziari di Bolzano, avviato in Alto Adige e che ha fatto scuola in Italia.

  • Futuro delle Acciaierie: Durnwalder incontra i sindacati

    Un colloquio con i titolari della Valbruna per capire strategie e prospettive dell’azienda, un possibile intervento per ridurre gli oneri dell’affitto che le Acciaierie versano alla Provincia: sono due dei passi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha annunciato oggi (8 giugno) a Bolzano nell’incontro con una rappresentanza dei sindacati. In discussione il futuro dello stabilimento della Valbruna e la salvaguardia dei posti di lavoro: la questione torna lunedì 14 in Giunta provinciale.

  • Bizzo: "In Alto Adige c'è bisogno di una sana cultura dell'innovazione"

    "In Alto Adige c’è bisogno di una sana cultura dell’innovazione che porti alla nascita di nuove imprese e allo sviluppo di nuovi prodotti". Così l’assessore provinciale Roberto Bizzo commenta la giornata nazionale dell’innovazione, che domani (9 giugno) verrà celebrata anche a Bolzano con una manifestazione in programma al TIS Innovation Park.

  • Treni austriaci, leggero ritocco dei prezzi anche per gli abbonati altoatesini

    Avrà effetti anche sui viaggiatori altoatesini che si spostano tra Innsbruck e il Brennero la scelta delle ÖBB, le ferrovie austriache, di aumentare il costo dei biglietti. Da domani il documento di viaggio costerà 15 centesimi in più.

  • Domani alle 18 riapre al transito la strada dello Stelvio

    Domani (8 giugno) alle 18 riapre la strada dello Stelvio. I tecnici del Servizio strade della Provincia hanno concluso i lavori per riaprire al transito i circa dieci chilometri di strada resi inagibili dalle nevicate dell’inverno.

  • Certificazioni internazionali per la lingua russa: entro il 14 giugno le domande

    Le prossime prove d’esame per conseguire i diplomi internazionali per la lingua russa si svolgeranno a Merano agli inizi di luglio. Le relative domande di iscrizione devono essere presentate entro il 14 giugno 2010 all’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia.