News

  • Dolomiti patrimonio mondiale Unesco ad un anno dal riconoscimento

    Domani, 26 giugno 2010, ricorre un anno dalla dichiarazione delle Dolomiti quale patrimonio naturale mondiale Unesco, avvenuta a Siviglia alla presenza di oltre 800 rappresentanti delle nazioni di tutta la terra. In occasione della ricorrenza l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, questa mattina, venerdì 25 giugno 2010, nell’ambito di una conferenza stampa a Bolzano, ha voluto ripercorrere l’iter che ha portato al prestigioso riconoscimento ed illustrare altresì le responsabilità che ne conseguono. Erano presenti dil direttore di Dipartimento, Flavio Ruffini, e Renato Sascor dell’Ufficio Parchi naturali.

  • Finanziati progetti di promozione della salute nelle scuole

    Quasi 600mila euro sono stati stanziati dalla Giunta provinciale per la promozione della salute nelle scuole dell’Alto Adige. Le tre Intendenze scolastiche e la Formazione professionale italiana utilizzeranno questi fondi per organizzare corsi, aggiornamenti e programmi unitari nell’ambito della promozione alla salute.

  • Giornata contro l’abuso di droga: Theiner ricorda i preziosi servizi di assistenza

    In vista della Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, che ci celebra domani (sabato 26), l’assessore alla Famiglia, sanità e politiche sociali Richard Theiner sottolinea l’importanza di un ampio servizio di assistenza per le persone con problemi di droghe. In Alto Adige esistono vari servizi ambulatoriali ma anche servizi residenziali, come la comunità “S. Isidoro”.

  • Commissione pari opportunità sulle Giunte: sindaci rispettino le leggi

    La Commissione provinciale Pari opportunità e la Consigliera di parità criticano la nomina delle Giunte in alcuni Comuni altoatesini. Anche San Martino in Badia sarà amministrata da una squadra tutta al maschile. Nonostante il richiamo dell’assessore provinciale alle Pari opportunità Roberto Bizzo, il primo cittadino non si è dichiarato disponibile, sostiene la Commisisone pari opportunità, ad annullare la delibera del Consiglio comunale e a rinominare la Giunta inserendo una donna.

  • Efficienza energetica nelle ristrutturazioni: concorso fino al 30 luglio

    La Ripartizioni provinciale Acqua pubbliche e energia e la Ripartizione Beni culturali tornano ad assegnare il premio per l’ottimizzazione energetica nelle ristrutturazioni. A questa nuova edizione architetti e ingegneri possono partecipare inoltrando le loro candidature entro il prossimo 30 luglio.

  • Autostrada dell’idrogeno: il corridoio verde Modena-Monaco presentato a Bruxelles

    Il progetto del corridoio verde tra Modena e Monaco, compreso l’impianto di produzione di idrogeno a Bolzano sud, è stato presentato al Parlamento europeo. La Provincia di Bolzano e quella di Trento e l’A22 aprono la strada al carburante pulito del futuro.

  • Martedì 29 entra in vigore la nuova regolamentazione per l’attestato di bilinguismo

    Entra in vigore martedì 29 giugno la nuova regolamentazione che disciplina il conseguimento dell’attestato di conoscenza della seconda lingua. Vengono pertanto create le alternative all’unica procedura finora riconosciuta, quella del superamento dell’esame di bilinguismo. Con la nuova regolamentazione sono considerati equipollenti i diplomi linguistici internazionali o la combinazione tra maturità e laurea universitaria conseguite in due lingue diverse.

  • III Trienala ladina: incontro con i media il 2 luglio

    In vista dell’inaugurazione della III Trienala ladina il 23 luglio, il curatore Adam Budak, la direttrice di Museion Letizia Ragaglia e tre espositori incontrano i giornalisti venerdì 2 luglio per le anticipazioni sulla rassegna promossa dal Museum Ladin di San Martino in Badia.

  • Conclusa la regolarizzazione di colf e badanti

    Per regolarizzare il rapporto di lavoro di collaboratrici familiari e badanti che finora hanno lavorato in nero, era partita a settembre la specifica sanatoria. A conclusione dell’azione l’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo traccia un primo bilancio: "In Alto Adige sono state presentate complessivamente 759 richieste di regolarizzazione." La Ripartizione provinciale lavoro ha compiuto tutti i passi necessari per cancellare il rapporto di lavoro in nero.

  • 2 luglio: mostra sui castelli di Isser-Großrubatscher a Castel Tirolo

    Viene inaugurata venerdì 2 luglio al Museo storico-culturale a Castel Tirolo dal presidente della Provincia Luis Durnwalder la mostra "Vedute di castelli" dell’artista Johanna von Isser-Großrubatscher.