News

  • Vertice in Alto Adige del Comitato glaciologico italiano

    È stato l’Alto Adige ad ospitare la riunione estiva del Comitato glaciologico italiano, organismo attivo dal 1895 con il compito di promuove e coordinare le ricerche nel settore della glaciologia in Italia. Ne fa parte quale membro permanente l’Ufficio idrografico della Provincia di Bolzano, che ha organizzato la manifestazione.

  • Sempre elevato il pericolo di incendi: appello della Ripartizione foreste

    Resta alto il pericolo di incendi in Alto Adige causa il persistere di temperature elevate: la Ripartizione Foreste della Provincia rinnova l’appello alla popolazione a rispettare alcune regole, collaborando alla tutela del patrimonio boschivo.

  • Interesse anche ad Innsbruck per il film sul secolo ladino

    "Il secolo ladino", questo il titolo del documentario in due parti dedicato al destino della minoranza ladina nella Grande guerra e nel Secondo conflitto mondiale. Il film, dopo essere stato proiettato in Alto Adige, è sbarcato anche nel Tirolo del Nord. Alla "prima", al cinema Metropol di Innsbruck, erano presenti l’assessore provinciale Florian Mussner e la sua collega tirolese Beate Palfrader.

  • "Estate al centro": musica e cultura, in luglio e agosto, a Bolzano

    Si chiama "Estate al centro", ed è una rassegna organizzata dal Dipartimento provinciale cultura italiana in collaborazione con Arciragazzi. I due centri giovanili Vintola 18 e Pippo, nei mesi di luglio e agosto, proporranno una serie di appuntamenti culturali: si spazia dalla musica al teatro, appuntamento speciale con una serata tra le stelle.

  • Durnwalder incontra l'ad delle Acciaierie Valbruna: chiarezza a settembre

    "Entro settembre avremo una risposta dalla proprietà sul futuro delle Acciaierie a Bolzano, sugli investimenti e sui livelli occupazionali": è quanto afferma il presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo l’incontro di oggi (7 luglio) a Bolzano con l’ad delle Acciaierie Valbruna, Ernesto Amenduni. Il Presidente ha chiesto che le decisioni sulle future strategie del Gruppo a Bolzano vengano comunicate tempestivamente anche per poter definire gli interventi della Provincia.

  • Museum Ladin: ogni lunedì corso di ladino

    Ogni lunedì e fino a fine agosto il Museum Ladin propone un corso di ladino aperto a tutti: 90 minuti di intrattenimento per imparare i rudimenti della lingua ladina e conoscerne le curiosità.

  • Nominata la nuova consulta per la ricerca scientifica e l'innovazione

    La giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha nominato la nuova consulta per la ricerca scientifica e l’innovazione. L’organo sarà composto da 18 persone, e si riunirà per la prima volta, sotto la presidenza del governatore altoatesino Luis Durnwalder, il 20 luglio prossimo.

  • Ritardi in alcuni treni regionali in luglio

    Nel corso del mese la società di gestione Rete ferroviaria italiana effettua interventi di manutenzione in alcuni tratti della linea del Brennero. L’Assessorato provinciale alla mobilità ricorda agli utenti che gli interventi potranno comportare leggeri ritardi in alcuni treni regionali circolanti nella mattinata.

  • Nuovo indirizzo della Ripartizione provinciale Libro fondiario e catasto

    A seguito della modifica della denominazione e dei numeri civici decisa dal Comune di Bolzano, cambia l’indirizzo della Ripartizione provinciale Libro fondiario e catasto: non più via Duca d’Aosta 94 ma piazza Giorgio Ambrosoli 16.

  • Areale Bolzano: selezionati i 10 ammessi al concorso di idee

    La Commissione giudicatrice ha completato la preselezione e individuato i 10 concorrenti ammessi al concorso di idee per ridisegnare l’areale ferroviario di Bolzano. Determinati anche i cinque candidati di riserva che subentreranno in caso di defezione degli ammessi al concorso. I partecipanti hanno ora 130 giorni di tempo per sviluppare le rispettive idee e visioni sul futuro dell’areale ferroviario del capoluogo.