News

  • Nuova barriera di contenimento lungo la Rienza, lunedì 19 il via ai lavori

    Per bloccare il materiale trascinato dalla Rienza, prima che possa diventare un pericolo per Brunico, al confine con il Comune di Perca verrà realizzata una nuova barriera di contenimento. I lavori, coordinati dai tecnici dell’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est, prenderanno il via lunedì 19 luglio.

  • Lavori sulla ferrovia Brennero-Innsbruck: no alla chiusura totale per tre mesi

    Una chiusura parziale, con apertura di un unico binario, di due mesi all’anno per cinque anni a partire dal 2011: gli operatori economici dell’Alto Adige, convocati oggi (14 luglio) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, si sono espressi per questa variante riguardo ai lavori delle Ferrovie austriache sui 32 km della tratta Brennero-Innsbruck. No alla chiusura totale della linea per tre mesi in un’unica soluzione.

  • Ricostruzione dopo il terremoto in Abruzzo: Durnwalder incontra il sindaco di Ocre

    20 abitazioni costruite, altre 11 piattaforme per moduli abitativi provvisori, infrastrutture primarie, sistemazioni esterne, parcheggi: sono alcuni degli interventi che la Provincia di Bolzano ha assicurato nel comune di Ocre dopo il terremoto in Abruzzo. Oggi (14 luglio) il sindaco e una delegazione aquilana sono giunti a Bolzano per ringraziare il presidente Luis Durnwalder. "L’impegno continua con il progetto di una casa della cultura, luogo di incontro per la popolazione", annuncia Durnwalder.

  • Escursione archeologica al luogo di ritrovamento di Ötzi (24 luglio)

    La proposta è del Museo Archeologico dell’Alto Adige. Obbligatoria la prenotazione.

  • Chiusa per varie ore la strada per il Passo delle Erbe dal 20 al 28 luglio

    Nel periodo compreso tra il 20 ed il 28 luglio saranno eseguiti lavori di bitumatura della strada provinciale 29 Eores – S. Martino in Badia in località Antermoia.

  • Progetto pomodori: una serata culinaria particolare il 5 agosto

    Giovedì 5 agosto è in programma al maso Griesbauer a Bolzano/Rencio l’iniziativa "Il gusto fresco d’estate", una serata culinaria particolare all’insegna del pomodoro. L’appuntamento rientra nel "Progetto pomodori" della scuola professionale di economia domestica di Bolzano/Aslago, che ha dato vita ad una cooperazione tra i produttori, la scuola e l’alta gastronomia dell’Alto Adige.

  • A fine settembre la settimana della cooperazione allo sviluppo

    La Provincia di Bolzano, in collaborazione con associazioni di volontariato, Ong e singoli cooperanti, propone una settimana di eventi, dal 25 al 30 settembre, sul tema della cooperazione allo sviluppo. L’obiettivo è sensibilizzare le giovani generazioni su un modello di sviluppo sostenibile che rimetta in discussione i rapporti tra Nord e Sud del mondo.

  • L'ass. Theiner ha incontrato la presidente dell'Assistenza tumori Alto Adige, Renate Daporta Jöchler

    L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha incontrato oggi la presidente dell’Associazione assistenza tumori Alto Adige/Südtiroler Krebshilfe, Renate Daporta Jöchler.

  • Museo degli usi e costumi: concerto del coro femminile di San Vigilio (18 luglio)

    Il coro si esibirà nell’areale all’aperto del museo.

  • OGM: dalla UE delega agli Stati, soddisfatto Berger

    "Molto soddisfatto", si dice l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger dopo che oggi (13 luglio) a Bruxelles l’UE ha approvato l’annunciato pacchetto di misure che conferisce la delega ai singoli Stati membri di decidere autonomamente sull’introduzione o meno di organismi geneticamente moodificati.