News

  • Rinnovato il protocollo tra la formazione professionale e l’A.I.C.A. per le certificazioni ECDL

    E´ stato rinnovato il protocollo di intesa tra la Formazione professionale provinciale italiana, quella tedesca e ladina e A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico). Il protocollo prevede misure per la promozione dei sistemi di certificazione delle competenze informatiche ECDL, agevolazioni economiche per l’acquisto delle skills-card necessarie alle diverse categorie di utenti interessate alla certificazione ed infine l’adozione di misure di monitoraggio e ottimizzazione dei processi certificatori attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro paritetico.

  • Statale chiusa a Casateia di Racines

    Causa lavori, la strada statale per Passo Giovo resta chiusa a Casateia di Racines dalla sera di mercoledì 28 al mattino di venerdì 30 luglio. Previste deviazioni sul posto.

  • Ridanna: concerto della serie "Musica in Miniera" con Opas Diandl

    Il concerto avrà luogo nella suggestiva cornice del giacimento minerario.

  • Museum Ladin: inaugurata la 3° Trienala Ladina, Kathrin Partelli vince il Premio Agreiter

    USP - Il presidente della provincia Luis Durnwalder e l’assessora alla cultura del Bundesland Tirol Beate Palfrader hanno inaugurato ieri 23 luglio la 3° Trienala Ladina, collettiva d’arte ladina bandita dal Museum Ladin a San Martino in Badia. Contestualmente il presidente Durnwalder ha consegnato il 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter alla vincitrice, la scultrice bolzanina Kathrin Partelli.

  • Entra domani in vigore la nuova legge provinciale sulla tutela della natura

    Entra in vigore domani (sabato 24 luglio), la nuova legge provinciale sulla tutela della natura. "Si tratta di un provvedimento adeguato ai tempi - spiega l’assessore Michl Laimer - che raccoglie e attualizza, tenendo conto dello sviluppo e delle nuove conoscenze, le tre leggi risalenti agli anni ’70 che sino ad oggi hanno regolato la materia".

  • Rally elettrico in Alto Adige: per Laimer e Widmann "vetrina della mobilità sostenibile"

    E-miglia 2010, il rally su strada per sole vetture elettriche, per la prima volta fa tappa anche in Alto Adige, il prossimo 5 agosto: "È un’occasione per mostrare agli altoatesini quanto sia efficiente e sostenibile la mobilità elettrica, specie in ambito urbano", affermano gli assessori provinciali Michl Laimer e Thomas Widmann.

  • Berger soddisfatto per gli incrementi nella stagione turistica invernale

    "È significativo che in periodo di crisi economica l’Alto Adige riesca ancora a registrare incrementi nel settore turistico": con soddisfazione l’assessore provinciale Hans Berger accoglie i nuovi dati ASTAT sull’andamento dell’ultima stagione invernale, favoriti anche da nevicate copiose e un data favorevole per la Pasqua.

  • Turismo in Alto Adige - Stagione invernale 2009/10 - Astat

    USP- Nella stagione invernale 2009/10 i 10.235 esercizi ricettivi altoatesini hanno registrato 2,3 milioni di arrivi e 11,2 milioni di presenze. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente il numero degli arrivi è incrementato del 2,7%, mentre le presenze, che nell’inverno 2008/09 avevano rilevato una flessione dell’1,2%, hanno recuperato crescendo del 2,1%. La performance dell’Alto Adige come destinazione invernale è risultata la migliore da sempre. Questi dati e altri interessanti risultati sui flussi turistici vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario "Turismo in Alto Adige - Stagione invernale 2009/10".

  • Nasce l'Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico

    Le prestazioni sociali erogate dalla Ripartizione provinciale famiglia e politiche sociali, che interessano circa 90mila altoatesini, in futuro verranno gestita da un’unica agenzia. Si tratta dell’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE), che gestirà un budget di circa 500 milioni di euro. "I fondi - sottolinea l’assessore Richard Theiner - saranno amministrati in maniera più efficiente e con un ridotto carico burocratico".

  • Le lingue s'imparano giocando grazie al progetto “Halli, hallo..Ciao, ciao..Bye, bye”

    Il bilinguismo e l’apprendimento di più lingue in età precoce costituiscono uno dei punti focali del programma dell’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini. Questa mattina durante la visita alla scuola dell’infanzia “Dolomiti”, ai Piani di Bolzano, Tommasini ha espresso la propria soddisfazione per l’iniziativa estiva organizzata in collaborazione con “Alpha & Beta - Piccadilly” e finanziata dalla Provincia che consente un apprendimento ludico dell’italiano, del tedesco e dell’inglese. Ha preso parte alla visita anche l’assessora alla scuola, al tempo libero e mobilità del Comune di Bolzano, Judith Kofler Peintner.