News

  • Ass. Widmann sui dati degli abbonamenti al trasporto pubblico locale

    La rilevazione dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT riferita agli abbonamenti al trasporto pubblico locale indica dati positivi (vedi comunicato apposito). Circa la metà di tutti gli altoatesini possiede un abbonamento al trasporto pubblico locale, come pone in evidenza l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann soddisfatto annunciando la prossima introduzione di un abbonamento provinciale.

  • Trasporto pubblico locale - 2009 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2009 sono stati rilasciati 199.209 abbonamenti al trasporto pubblico locale. Il 36,3% si riferisce ad abbonamenti per studenti (ABO+), mentre il 25,3% comprende abbonamenti rilasciati agli anziani over 70 (ABO+ 70). Entrambi sono gratuiti e a vista, non devono cioè essere obliterati. Essi hanno rilevato una crescita, rispetto al 2008, rispettivamente del 6,3% e dell’8,7%.

  • Corso abilitante per segretario comunale: iscrizioni entro l'8 settembre

    La Ripartizione provinciale Enti locali organizza un nuovo corso di abilitazione per segretari comunali, il dodicesimo della serie: il corso parte a novembre, ha la durata di un anno con frequenza il venerdì pomeriggio e il sabato. Gli interessati possono iscriversi entro l’8 settembre.

  • Sistemazione strada S.Martino Badia: approvato adeguamento dei costi

    Su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner la Giunta provinciale nella seduta di oggi, 17 agosto 2010, ha approvato l’adeguamento dei costi per il progetto di sistemazione della strada provinciale S.Martino in Badia-Longiarù. L’opera stradale, che costerà circa 926.000 Euro, potrà ora essere appaltata.

  • Morte di Cossiga, il cordoglio di Durnwalder: "Era un amico dell’Alto Adige"

    "Un amico della nostra autonomia, con il quale avevo un ottimo rapporto personale": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ricorda l’ex premier ed ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, deceduto oggi (17 agosto) all’età di 82 anni. "In tutti i ruoli istituzionali che ha ricoperto – sottolinea Durnwalder – Cossiga ha sempre avuto un occhio di riguardo per la nostra terra".

  • Rilevazione unificata di reddito e patrimonio: approvato regolamento d'esecuzione

    Dopo l’accordo raggiunto con le parti sociali, la Giunta provinciale nella seduta di oggi, martedì 17 agosto 2010, ha approvato il regolamento d’esecuzione per la rilevazione unificata di reddito e patrimonio (RURP). "Un sistema di rilevazione unitario che contribuisce a ridurre la burocrazia e creare maggiore equità sociale all’insegna della trasparenza", così lo definisce l’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner che l’ha presentata in Giunta. La RURP troverà applicazione dal luglio 2011 per le richieste nel settore socio-sanitario al quale seguiranno gli altri settori.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 17 agosto 2010

    Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (17 agosto) e illustrate nella successiva conferenza stampa dal vicepresidente Hans Berger, che ha guidato la riunione a Bolzano in assenza del presidente Durnwalder.

  • Si svolgerà il 18 settembre la Lunga Notte dei Musei

    E’ iniziato il conto alla rovescia per la quinta edizione della lunga notte dei musei, che si svolgerà tra un mese, ovvero sabato 18 settembre. Saranno 35 i musei, sparsi su tutto il territorio provinciale, che apriranno le proprie porte in orario notturno con offerte particolari per attirare i visitatori. In tutti musei partecipanti l’ingresso la sera sarà gratuito.

  • Attività e dimensione delle imprese 2007 - ASTAT

    Nel 2007, in Alto Adige, le imprese attive operanti nell’industria e nei servizi sono 42.379 e danno lavoro a 179.702 addetti. Il sistema produttivo provinciale resta caratterizzato dalla prevalenza di unità di piccole dimensioni: 93,0% delle imprese occupano meno di dieci addetti, 54,4% hanno fatturato meno di 100 mila euro e 61,7% sono imprese individuali (forma giuridica). Questi e altri risultati, disponibili anche a livello comunale, si trovano nel notiziario, diffuso da ASTAT, "Attività e dimensione delle imprese - 2007".

  • 24 agosto: alla "Laimburg" consegna dei diplomi a 40 giovani agricoltori

    40 giovani agricoltori hanno concluso con successo il corso promosso dalla scuola professionale provinciale "Laimburg": a loro l’assessore Hans Berger consegnerà il diploma di fine corso nella cerimonia in programma martedì 24 agosto.