News

  • Milionesimo passeggero per la funivia del Renon, Widmann: "Un successo"

    Attorno alle 12.30 di quest’oggi (25 agosto) la nuova funivia del Renon ha tagliato il traguardo del passeggero numero 1 milione. Si tratta di una signora di Soprabolzano che è stata omaggiata dall’assessore alla mobilità Thomas Widmann con un cesto di prodotti di qualità dell’Alto Adige. "E’ uno straordinario traguardo - commenta Widmann - che conferma come la nuova funivia del Renon sia un grande successo".

  • Appuntamento cultura 2010 il 2 settembre

    INVITO - Giovedì prossimo, 2 settembre 2010, alle 20 nell’Aula Magna della Libera Università di Bolzano, in piazza Università 1 a Bolzano è in programma l’annuale appuntamento cultura della Ripartizione cultura tedesca "Kulturtermin 10". L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur incontrerà il ministro federale per istruzione e ricerca della Germania Anette Schavan ed illustri ospiti che interverrano sul tema "Europa". Adesioni entro il 30 agosto.

  • Antichi tipi di vite: visita guidata e degustazione al Museo del vino il 2 settembre

    L’areale del Museo provinciale del vino a Caldaro ospita numerosi vitigini ormai rari. Per far conoscere la storia degli antichi tipi di vite organizza una visita guidata in lingua italiana giovedì prossimo, 2 settembre. È prevista anche la degustazione per assaporarne le uve. Analoga iniziativa in lingua tedesca è fissata per il 31 agosto.

  • Valore aggiunto delle banche - 2009 (ASTAT)

    Il valore aggiunto delle banche è passato da 358,2 milioni di euro nel 2008 a 391,4 milioni di euro nel 2009 ed ha quindi raggiunto un nuovo record, nonostante il crollo pari al 15,4% del margine di interesse. Questi valori positivi sono dovuti innanzi tutto alla crescita della produzione (+3,8%) e alla flessione dei costi intermedi rispetto all’anno precedente (-9,6%). Anche il reddito da lavoro dipendente e i fondi intermediati per addetto hanno evidenziato un andamento crescente. Questi ed ulteriori risultati sono disponibili nel comunicato "Valore aggiunto delle banche - 2009" diffuso da ASTAT.

  • Giovani giardinieri altoatesini in gara agli Europei in Estonia

    Dalla scuola professionale provinciale Laimburg all’Estonia: dopo la preselezione di giugno, la prossima settimana due squadre di giovani giardinieri rappresenteranno l’Alto Adige ai Campionati europei di categoria in Estonia.

  • Decresce il numero di apprendisti ma più studenti alle professionali

    La Ripartizione formazione professionale tedesca ha pubblicato i dati relativi agli apprendisti. Prosegue il trend di decrescita.

  • Planetario didattico a S.Valentino in Campo: si dal Comitato tecnico provinciale

    In un apposito planetario didattico che Provincia e Comune di Cornedo intendono realizzare a San Valentino in Campo i bambini ed i ragazzi potranno scoprire i segreti dell’universo. La nuova struttura sarà costruita nell’ambito dell’ampliamento della scuola elementare e di quella per l’infanzia. L’intervento complessivo, per il quale il Comitato tecnico ha approvato il progetto preliminare, comporterà una spesa di circa 4,5 milioni di Euro.

  • Assistenza domiciliare: Theiner rammaricato per il cessato servizio della Lebenshilfe

    Rammarico viene espresso dall’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner per la decisione della Lebenshilfe di interrompere il servizio di assistenza domiciliare a Bolzano. Theiner ricorda che nel settore i bandi di gara sono prescritti per legge e che a decidere sull’assegnazione non è solo il prezzo ma anche la qualità.

  • Le opzioni e i loro effetti: dal 29 tre giorni di convegno storico al lago di Braies

    Sul tema delle opzioni, uno dei momenti più laceranti della recente storia altoatesina, discuteranno gli storici nel convegno in programma all’Hotel “Lago di Braies” dal 29 al 31 agosto. Il simposio è il secondo appuntamento delle giornate dedicate alla storia contemporanea nate dalla collaborazione tra Archivio provinciale, ZeitgeschichtsArchiv Pragser Wildsee, Gedenkstätte Deutscher Widerstand (Berlino) e Istituto pedagogico tedesco.

  • Brunico, a settembre duemila persone al congresso degli apicoltori

    Duemila persone, provenienti da sei Paesi europei, si ritroveranno a inizio settembre a Brunico per l’edizione numero 86 del congresso internazionale degli apicoltori dell’area linguistica tedesca. L’evento è stato presentato questa mattina (martedì 24 agosto) in una conferenza stampa dall’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger.