News

  • Cerimonia per festeggiare i diplomati a pieni voti delle scuole superiori (7 sett.)

    Si svolgerà martedì 7 settembre alle ore 11 al Palazzo Mercantile, in via Argentieri a Bolzano la cerimonia per festeggiare i giovani diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti al recente esame di maturità.

  • Educare al consumo consapevole (9 settembre)

    Giovedì 9 settembre, presso l’Auditorium della scuola secondaria di I grado “A. Negri” in Viale Druso, 289 a Bolzano, si terrà il corso di aggiornamento “Educare al consumo consapevole” organizzato dall’Intendenza scolastica di lingua italiana - Servizio integrazione, educazione alla salute e consulenza scolastica.

  • Chiusura notturna strada passo Mendola ad Appiano

    Ad Appiano la strada statale di Passo Mendola (SS 42) sarà chiusa al transito nelle ore notturne causa lavori in galleria da lunedì prossimo, 6 settembre, fino a mercoledì 8 settembre.

  • Andamento demografico - 2° trimestre 2010 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che al 30.06.2010 risiedevano in provincia di Bolzano 505.370 persone, 759 in più rispetto al trimestre precedente. Questo incremento, il più basso dal 2005, deriva per circa la metà dal saldo naturale e per l’altra metà dal saldo migratorio, che ha visto ridursi pesantemente, nel 2° trimestre, la sua influenza sulla crescita della popolazione. Il tasso di natalità risulta pari a 10,4 nati vivi ogni 1.000 abitanti, quello di mortalità si attesta al 7,5‰. Il numero dei matrimoni è leggermente diminuito rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (-1,5%).

  • 80 scienziati esplorano le Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO

    Il 5 settembre partirà il “7th International Triassic Field Workshop”, dedicato alla ricerca sul Triassico nelle Dolomiti. Un convegno unico che porterà gli scienziati direttamente sul campo.

  • Pubblicato il bando per il Servizio civile - Domande sino al 4 ottobre

    Il Servizio civile ha pubblicato il nuovo bando di concorso per volontari. Complessivamente in Alto Adige vi sono a disposizione 92 posti presso sei organizzazioni ed istituzioni. Gli interessati possono presentare domanda direttamente alle associazioni entro il 4 ottobre.

  • Firmian il tuo futuro: spettacolo gratuito il 10 settembre con le band altoatesine di Upload

    Il progetto “Firmian il tuo futuro” che il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, in collaborazione con l’Ufficio di gabinetto del sindaco e coordinato dal Teatro Cristallo, dedica ai cittadini residenti nel nuovo quartiere bolzanino Firmian e a tutti i citadini, riparte venerdì 10 settembre 2010 con il concerto "Upload Firmian Live". Appuntamento alle ore 20.30 nell’Aula Magna del Liceo "Pascoli" a Bolzano. Spettacolo gratuito.

  • Politiche abitative in provincia di Bolzano tra il 1919 ed il 2008 - Presentazione studio il 10 settembre

    INVITO - Venerdì 10 settembre 2010, alle ore 11.00, nella Sala stampa presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme al direttore dell’ASTAT, Alfred Aberer, ed agli autori presenteranno uno studio sulle politiche abitative applicate in Alto Adige tra il 1919 ed il 2008 con riflessioni sulla situazione attuale e sulle prossime sfide per il settore pubblico nel campo dell’edilizia residenziale e sociale.

  • Presentazione dei progetti sull'ambiente per il prossimo anno scolastico (8 sett.)

    Sarà presentato dall’assessore Michl Laimer mercoledì 8 settembre, alle ore 9,45, sulla terrazza del Palazzo provinciale 11, in via Renon,4 a Bolzano il progetto “Ambiente.scuola“ frutto della proficua collaborazione tra l’Agenzia provinciale per l’ambiente e le scuole.

  • Consegnati awards per le migliori CasaClima

    A sei edifici CasaClima, di cui ben quattro di fuori provincia, è stato assegnato il cubo dorato, il cosiddetto oscar per le case realizzate secondo i principi dell’efficienza energetica. I riconoscimenti sono stati consegnati questa sera (2 settmebre) dall’assessore provinciale all’ambiente ed energia Michl Laimer assieme al direttore dell’Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner, nell’ambito di una cerimonia presso Castel Falvon a Bolzano