News

  • Politiche abitative in Alto Adige 1919-2008 sotto la lente

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme al direttore dell’ASTAT, Alfred Aberer, ed agli autori, alla presenza del presidente dell’Istituto per l’edilizia sociale IPES, Alfred Pürgstaller, questa mattina, 10 settembre 2010, hanno presentato lo studio che per la prima volta analizza le politiche abitative applicate in Alto Adige tra il 1919 ed il 2008 con riflessioni sulla situazione attuale e sulle prossime sfide per il settore pubblico nel campo dell’edilizia residenziale e sociale.

  • Il nuovo Abo+ a disposizione di 71.000 alunni e studenti

    Saranno oltre 71.000 quest’anno gli alunni e gli studenti che potranno usufruire dell’abbonamento Abo+ che offre la possibilità di utilizzare per un anno il servizio di trasporto pubblico a livello provinciale. Abo+ è gratuito per i giovani delle scuole elementari, medie e superiori.

  • Stili alimentari - 2010 (ASTAT)

    Oltre il 72% degli altoatesini fa una colazione completa, cioè beve the, caffè o latte e mangia qualcosa. Ciò emerge dall’indagine multiscopo sulle famiglie 2010 condotta dall’Astat per l’Istat. Il pranzo è il pasto principale per tre quarti della popolazione e viene consumato prevalentemente in casa sia nelle città che nei comuni rurali. L’alimentazione degli altoatesini comprende soprattutto cibi ricchi di carboidrati come pane, pasta e riso. Il 75,3% della popolazione ne consuma almeno una volta al giorno.

  • 13 settembre: le scuole della Provincia sono pronte ad affrontare il nuovo anno

    Ultima settimana di vacanza per gli studenti delle scuole provinciali che incominceranno lunedì 13 settembre una nuova tappa del loro percorso scolastico. Gli assessori provinciali alla scuola Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Hans Berger, competente per il settore della formazione professionale agricola e forestale, colgono l’occasione per sottolineare l’importanza di questo momento e per augurare agli studenti ed ai docenti un buon anno scolastico.

  • Ortisei: galleria chiusa la prossima settimana

    La galleria lungo la statale della Val Gardena dovrà essere chiusa al transito la prossima settimana per consentire l’esecuzione di urgenti lavori di manutenzione.

  • Consegna a Castel Tirolo delle Croci al Merito del Tirolo (19 sett.)

    Saranno 13 i sudtirolesi che sabato 19 settembre saranno insigniti dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dal suo omologo tirolese, Günther Platter, della Croce al Merito del Tirolo.

  • Diplomi a 130 maestri artigiani (17 sett.)

    Saranno 130 i nuovi Maestri artigiani che venerdì 17 settembre riceveranno dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur i diplomi relativi a 26 figure professionali.

  • Inaugurazione della 46a Mostra micologica al Museo di Scienze di Bolzano (16 settembre)

    Giovedì 16 settembre, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, s’inaugura la 46a Mostra micologica. Per quattro giorni, dal 17 al 20 settembre, gli esperti dell’Associazione Micologica Bresadola esporranno esemplari freschi della maggior parte dei funghi noti in Alto Adige e saranno a disposizione dei visitatori per informazioni e consigli.

  • Diplomate 16 esperte nel campo dell'integrazione di bambini disabili

    Si è concluso nei giorni scorsi con la cerimonia di consegna dei diplomi presso la Scuola per le professioni sociali “Hannah Arendt” di Bolzano il corso per esperte nel campo dell’integrazione di bambini disabili.

  • Trasporto pubblico: orario invernale dal 13 settembre - alcune novità

    Lunedì prossimo, 13 settembre, in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, entra in vigore l’orario invernale per il trasporto pubblico. Alcune le novità.