News

  • Neve a bassa quota: il Servizo invernale della Provincia garantisce strade sicure

    Con l’arrivo della prima neve anche a bassa quota è partito a tutti gli effetti il servizio invernale dei circa 500 cantonieri della Provincia, alle prese con la pulizia delle strade e l’impiego oculato dei mezzi spargisale. Ma il Servizio strade si aspetta un contributo alla sicurezza anche dagli automobilisti, invitati ad adeguare il veicolo alla stagione invernale e a non farsi trovare impreparati.

  • Il Museum Ladin contribuisce al progetto “Enigma”

    Il progetto internazionale “Enigma” studia le cosiddette “tavolette enigmatiche”, 334 reperti in ceramica incisa dell’Età del bronzo ritrovati tra alta Italia e area danubiana, di cui si ignora la funzione. Il Museum Ladin a San Martino in Badia ne detiene quattro, che ha appena fatto scansionare in 3D per il progetto “Enigma” e che espone nell’omonima mostra allestita a Cavriana in provincia di Mantova.

  • Presentata la prima campagna transfrontaliera sulla sicurezza stradale "Don’t drink and drive"

    Gli assessori provinciali altoatesini Richard Theiner, Thomas Widmann e Florian Mussner assieme al collega Bernhard Tilg, assessore alla sanità del Tirolo ed ai rappresentanti istituzionali della Provincia di Trento, hanno presentato la nuova campagna sulla sicurezza stradale al Mercatino di Natale di Bolzano il cui slogan comune è "Don’t drink and drive".

  • Lettera di Durnwalder al Ministro Tremonti in merito alla riduzione del 5 per mille

    Il Presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha inviato oggi una lettera al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, e per conoscenza al Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, in merito alla riduzione degli importi del 5 per mille da 400 a 100 milioni di euro.

  • L'ass. Bizzo ha presentato le principali novità del "collegato lavoro"

    L’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, ha presentato questa mattina, a Palazzo Widmann, la nuova legge sul lavoro entrata in vigore ieri, 24 novembre, che prevede importanti modifiche in numerosi ambiti del diritto del lavoro.

  • Nuova numerazione canali TV: RAS avverte di possibili problemi sul digitale

    Da domani (venerdì 26) passa alla tv in digitale l’area della Pianura Padana. L’Alto Adige ha concluso con successo lo switch off un anno fa, ma il passaggio al digitale nell’area lombardo-veneta e la revisione della numerazione automatica dei canali comporteranno un riposizionamento che avrà effetti anche in provincia di Bolzano.

  • Fair Play 2010 - Felice Casson domani 26 novembre al Centro giovanile Connection a Bressanone

    L’edizione 2010 del progetto sul tema dell’educazione alla legalità ed alla cultura dei diritti civili "Fair play - Regole di vita" rivolto ai giovani e a tutta la popolazione propone nuovi incontri con magistrati di spicco del mondo della giustizia a livello nazionale. Il secondo incontro pubblico è con Felice Casson domani sera, venerdì 26 novembre, alle ore 18.30, presso il Centro giovanile Connection, in via Ponte Widmann 4/A a Bressanone. Ingresso libero.

  • Premio di architettura “Città di Oderzo” nuovamente alla Provincia di Bolzano

    Il Dipartimento lavori pubblici della Provincia di Bolzano si è aggiudicato anche per l’edizione 2010 il prestigioso Premio internazionale di architettura “Cittá di Oderzo”.

  • Master per dipendenti provinciali: Investire nel futuro

    Da otto anni la Provincia consente a dipendenti selezionati di frequentare un master in amministrazione pubblica.Alcune tesi di master sono state presentate di recente presso Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Iniziative di sensibilizzazione contro la violenza alle donne

    Le iniziative poste in essere dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dal Servizio donna in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne sono state presentate questa mattina, 25 novembre 2010, data della ricorrenza, dall’assessore provinciale alle pari opportunità, Roberto Bizzo, assieme ai vertici della Commissione, Ulrike Oberhammer e Patrizia Trincanato.