News

  • Dalla Giunta: acquisto di sistema tecnico per la ricerca di persone scomparse

    La Giunta provinciale ha deciso oggi (13 dicembre) di acquistare un programma elaborato dalla Polizia bavarese che consente di velocizzare la ricerca di persone scomparse attraverso la traccia lasciata dal telefoni cellulari.

  • Caffè delle lingue il 15 dicembre alla Mediateca Multilingue Merano

    Mercoledì prossimo 15 dicembre 2010, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in cinque lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.

  • In funzione la nuova stazione ferroviaria di Perca - Film online

    La modernizzazione della linea ferroviaria della Pusteria si è per la gran parte conclusa con l’entrata in funzione della stazione di Perca festeggiata ieri, domenica 12 dicembre 2010, di cui si può vedere un filmato nella Rete civica. Come ha sottolineato l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widamnn, in tempi brevi lungo la linea della Pusteria è stato portato a termine un grande programma di interventi che ha reso attrattiva l’offerta del trasporto ferroviario per tutti i pusteresi.

  • “Lingue al cinema” giovedì 16 dicembre: film in francese e spagnolo

    Giovedì prossimo, 16 dicembre 2010, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in francese al Centro Multilingue di Bolzano, e spagnolo alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.

  • Presentazione volume "Le élites in Tirolo tra Antico Regime e Vormärz" (16 dic.)

    Il volume “Eliten in Tirol zwischen Ancien Régime und Vormärz / Le élites in Tirolo tra Antico Regime e Vormärz” è stato pubblicato dall’Archivio provinciale di Bolzano.

  • Concerto d’Avvento nel Duomo di Bolzano con gruppi musicali e cori ladini

    Si è svolto questo pomeriggio, nel Duomo di Bolzano, il Concerto d’Avvento, al quale hanno preso parte gruppi musicali e cori delle vallate ladine. La manifestazione è stata pronmossa e sostenuta dal Dipartimento scuola ladina e cultura.

  • Sospeso il divieto di fermata per i treni Euro-City: soddisfatti Durnwalder e Widmann

    Buone notizie per i pendolari e gli utenti dei treni Euro-City: questo pomeriggio (10 dicembre) è stata sospesa per tre mesi la decisione di abolire da lunedì 13 dicembre le fermate intermedie dei treni Euro-City delle ferrovie tedesche ed austriache. La decisone dell’Ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari aveva sollevato numerose critiche anche da parte del mondo politico regionale. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore alla mobilità, Thomas Widmann, esprimono la loro soddisfazione per la sospensione “Risultato di un impegno comune”.

  • S.Genesio: funivia chiusa per caduta massi - Servizio sostitutivo

    La funivia di San Genesio resterà chiusa fino al 19 dicembre 2010 a causa di caduta massi. Domenica 12 dicembre 2010 sarà attivato un servizio sostitutivo di autobus.

  • L’Agenzia per l’ambiente co-fondatrice della Piattaforma europea contro il rumore ferroviario

    Da anni l’Agenzia provinciale per l’ambiente e l’Ufficio aria e rumore hanno cercato di instaurare contatti a livello europeo con analoghi enti ed organizzazioni che si confrontano con problemi legati al rumore causati dal traffico ferroviario. È quindi con particolare soddisfazione che l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, ha aderito alla proposta di partecipare alla fondazione di una vera e propria piattaforma a livello europeo per la lotta contro il rumore causato dal traffico ferroviario.

  • Le camere di Oltrisarco: Concorso fotografico per i giovani del quartiere bolzanino

    Nei prossimi giorni i ragazzi residenti nel quartiere di Oltrisarco a Bolzano riceveranno per posta l’invito a partecipare al Concorso fotografico «Le Camere di Oltrisarco». Il progetto sostenuto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini in collaborazione con il Centro giovani “L’Orizzonte”, intende verificare la creatività che i giovani del quartiere proiettano nelle loro stanze. Abbinata al concorso un’indagine per sondare interessi e passioni dei giovani di Oltrisarco-Aslago.