News

  • Nuovo carcere di Bolzano: Durnwalder a Roma firma l’intesa

    Dopo la partecipazione alla seduta del Consiglio dei ministri e l’incontro con papa Benedetto XVI in Vaticano, la giornata romana del presidente della Provincia Luis Durnwalder si è conclusa con un importante atto politico-istituzionale: nel tardo pomeriggio di oggi (17 dicembre) Durnwalder ha firmato con il Commissario delegato per il Piano carceri Franco Ionta l’intesa per la costruzione del nuovo carcere a Bolzano. Un passo avanti decisivo verso il nuovo istituto, che ospiterà 220 detenuti e sarà finanziato con i fondi previsti nell’Accordo di Milano.

  • Primo Natale in tedesco del Volontariato per le lingue

    Le coppie linguistiche già attive all’interno del progetto di volontariato linguistico “Voluntariat per les llengües - Parliamoci in tedesco/Ich gebe mein Deutsch weiter”, alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 17 dicembre 2010, presso il Centro Trevi a Bolzano hanno potuto festeggiare il primo Natale assieme.

  • Illuminato l’albero di Natale di Luson in Piazza San Pietro. Durnwalder: "Un regalo che viene dal cuore"

    Si è conclusa con l’accensione dell’albero di Natale proveniente da Luson in Piazza San Pietro la visita a Roma di 250 pellegrini altoatesini iniziata nella mattinata odierna (17 dicembre) con una Messa nella Basilica di S. Pietro alla quale è seguita un’udienza privata con il Santo Padre. Hanno preso parte alle cerimonie il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e gli assessori Roberto Bizzo, Sabina Kasslatter Mur, Michl Laimer e Richard Theiner.

  • Sarà ottimizzato il servizio di citybus dell’Oltradige

    Il prossimo anno il servizio di citybus di Caldaro e dell’Oltradige nel suo complesso sarà ottimizzato sulla base delle proposte presentate recentemente all’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, da una delegazione del Comune di Caldaro composta dalla sindaca, Gertrud Benin Bernard e dal responsabile comunale Raimund Fill.

  • Convegno: il “Verde” al centro della pianificazione urbanistica

    In molti Comuni dell’Alto Adige c’è una forte carenza di aree verdi. Tanto più importante risulta, perciò, garantire la presenza di questi spazi mediante una pianificazione adeguata. La “Pianificazione del Verde” è stata al centro dell’attenzione di un convegno organizzato dalla Ripartizione Urbanistica e l’Ufficio Ecologia del Paesaggio insieme all’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e l’Associazione dei Paesaggisti Altoatesini (LAS), convegno svoltosi oggi (17 dicembre) a Bolzano.

  • Durnwalder con delegazione della Val d'Isarco da Papa Benedetto XVI

    "Speriamo che con questo albero di Natale la luce dell’umanità e della pace possa splendere con maggior chiarore rispetto a quanto avviene ora nel mondo". Con queste parole il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha concluso il suo messaggio di saluto rivolto al Papa Benedetto XVI nell’ambito dell’udienza privata avuto questa mattina in Vaticano a Roma. Il Papa ha espresso il proprio ringraziamento per gli auspici provenienti dall’Alto Adige "Una terra profondamente radicata nella fede".

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 20 al 27 dicembre 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Riaperta al traffico la strada statale del Brennero

    Positivo il sopralluogo degli esperti sul luogo in cui si è verificata la frana a Campodazzo. Di nuovo consentito il traffico lungo l’importante arteria stradale.

  • Musei provinciali: le aperture del periodo festivo

    Tra la vigilia di Natale e l’Epifania saranno aperti al pubblico il Museo Archeologico e il Museo di Scienze Naturali a Bolzano, il Museum Ladin a San Martino in Badia e il Granaio Cadipietra in Valle Aurina. Il Mondo della miniere Ridanna Monteneve offrirà visite guidate fino al 30 dicembre. Gli orari dettagliati.

  • Aperte le iscrizioni ai corsi di gennaio della Scuola per le professioni sociali

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato. Nel mese di gennaio iniziano alcuni nuovi corsi di formazione sul lavoro particolarmente interessanti per gli operatori del settore.