News

  • “Ötzi20”: i vent’anni dell’Uomo venuto dal ghiaccio in mostra a Bolzano

    Per celebrare il ventennale del ritrovamento dell’Uomo venuto dal ghiaccio, dall’1 marzo 2011 al 15 gennaio 2012 il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano dedica alla sua celebre mummia l’esposizione temporanea Ötzi20. Tra scienza, costume, cronaca e arte, quattro piani di allestimento mettono in scena l’impatto di Ötzi su noi contemporanei. E una nuova ricostruzione di com’era da vivo. Presente alla cerimonia di inaugurazione l’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Dal 4 marzo il presidente Durnwalder in India ed in Nepal per la cooperazione allo sviluppo

    Il 4 marzo prossimo il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, inizierà un viaggio di una settimana in India ed in Nepal. Nel corso del viaggio visiterà alcuni progetti finanziati dalla Provincia di Bolzano nel settore della cooperazione allo sviluppo nei due Paesi.

  • Lavori sull'argine dell'Isarco tra Ponte Gardena e Chiusa

    Sono in corso lavori di manutenzione e pulizia sugli argini dell’Isarco tra Ponte Gardena e Chiusa, dove gli operatori della Ripartizione provinciale Opere idrauliche, diretta da Rudolf Pollinger, sono impegnati negli interventi sulla vegetazione che rischia di diventare pericolosa nei casi di piena del fiume.

  • Cordoglio del presidente Durnwalder per l’alpino morto in Afghanistan

    Nell’attentato verificatosi questa mattina in Afghanistan è rimasto ucciso l’alpino Massimo Ranzani del Quinto reggimento Alpini che ha sede nella caserma Morbegno di Vipiteno. Il presidente Durnwalder esprime il proprio cordoglio ai familiari dell’alpino.

  • Premio per la sicurezza stradale "Targa blu 2010" al Dipartimento lavori pubblici

    Nei giorni scorsi si è svolta a Roma, nella “Sala delle Conferenze” della Camera dei Deputati, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti relativi al Premio Internazionale per Sicurezza Stradale “TARGA BLU 2010 ”,oramai giunto alla sua “Quarta Edizione”. Tra i vincitori anche la il Dipartimento lavori pubblici della Provincia per l’aumento della sicurezza e la riduzione della mortalità sulle strade.

  • Panoramica del Servizio meteorologico sui mesi invernali appena trascorsi

    In base alle statistiche del Servizio meteorologico provinciale l’inverno 2010/11 ha avuto sinora un andamento un po’ più mite rispetto alle temperature medie e dopo un inverno ricco di precipitazioni nevose ha fatto registrare in gennaio e febbraio un clima più secco della media.

  • Andamento turistico - Risultati parziali stagione invernale 2010/11 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel periodo novembre 2010-gennaio 2011 si sono verificati dei lievi aumenti sia negli arrivi (+0,2%) sia nelle presenze (+0,7%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi risultati utili riferiti alla stagione invernale - seppur parziali - sono da imputare agli sviluppi positivi dei mesi di novembre e gennaio.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 28 febbraio

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta del 28 febbrario e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Premio Arge Alp per le energie rinnovabili. Iscrizioni entro il 31 marzo

    La Comunità di lavoro dell’arco alpino Arge Alp intendono puntare sempre più sulle energie rinnovabili. A tal fine nel 2011 promuovono un premio con riconoscimenti per progetti sostenuti dai Comuni delle dieci Regioni dell’Arge Alp nel settore delle energie rinnovabili. Termine di presentazione è il 31 marzo 2011.

  • Dalla Giunta: nuovo sistema sui mezzi pubblici, più si viaggia meno si paga

    Più si viaggia e meno si paga: questa la formula che sta alla base del nuovo sistema di utilizzo dei mezzi pubblici, un rivoluzionario "Abbonamento Alto Adige" che la Giunta ha definito oggi (28 febbraio) su proposta dell’assessore Thomas Widmann. Vale su tutti i mezzi pubblici in Alto Adige e il costo scende quanti più km si percorrono.