News

  • 44 milioni per il Servizio Strade: accento sugli interventi di manutenzione

    Gli interventi della Ripartizione Servizio Strade della Provincia si concentrano anche quest’anno nella manutenzione della rete viaria esistente. Come sottolinea l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, per le asfaltature ed altri piccoli interventi si cerca di incaricare ditte locali.

  • Ass. Widmann incontra i vertici SASA

    La situazione dell’azienda di trasporti SASA e del suo parco bus a Bolzano, Merano e Laives, è stata illustrata dal presidente e direttore Stefano Pagani e Felix Rampelotto, all’assessore provinciale Thomas Widmann e al capo dipartimento Gianfranco Jellici nell’ambito di un recente incontro. L’ass. Widmann e Stefano Pagani, nel suo incontro di presentazione, condividono la necessità del rinnovo del parco bus.

  • Incontro-dialogo per i 150 ragazzi del Treno della Memoria il 18 marzo

    INVITO – Venerdì 18 marzo 2011, alle ore 18.15, presso il Centro giovani “Vintola 18”, in via Vintola 18 a Bolzano, i 150 ragazzi altoatesini che in occasione della Giornata della Memoria a fine gennaio si sono recati a Cracovia ed agli ex campi di concentramento con il “Treno della Memoria” si incontreranno con il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e con gli organizzatori per una riflessione postuma.

  • Convegno internazionale sull’autismo alla LUB (16 marzo)

    Il convegno sul tema "Tratti autistici - Conoscenze attuali e sviluppi", che si svolgerà mercoledì 16 marzo presso la LUB, è promosso dalle Intendenze scolastiche di lingua tedesca, italiana e ladina.

  • Durnwalder ha incontrato il capo del governo nepalese, Jhalanath Khanal

    Si è concluso con un incontro con il presidente del Consiglio dei Ministri del governo nepalese, Jhalanath Khanal, il viaggio del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, che nel corso della settimana lo ha portato in India e nel Nepal in visita ad una serie di progetti di cooperazione allo sviluppo finanziati dalla Provincia di Bolzano. La delegazione altoatesina riparte questa sera (11 marzo) da Katmandu per l’Italia.

  • Giornata dei Consumatori: Consegna premio "OK d'oro" del Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige il 15 marzo

    INVITO - Martedì 15 marzo 2011, alle ore 10.30, nella Sala del Cortile Interno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, avverrà la consegna del premio "OK d’oro" assegnato ogni due anni dal Centro Tutela Consumatori Utenti. Nel 2011 premiata l’Amministrazione comunale con le tariffe migliori.

  • Andamento demografico - 4° trimestre 2010 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che la popolazione altoatesina aumenta costantemente e, al 31.12.2010, raggiunge le 507.657 unità. Mentre, dal 2007, l’influsso dei movimenti migratori sulla crescita demografica tendenzialmente diminuisce, quello del saldo naturale lentamente guadagna terreno: il tasso di natalità ammonta ora a 10,6 nati ogni 1.000 abitanti, il tasso di mortalità, indipendentemente dalle stagioni, a 7,5‰. Inoltre i matrimoni sono aumentati del 13,2% rispetto ad ottobre, novembre e dicembre dell’anno precedente.

  • 16 ragazzi invitati ad aderire al progetto di intercultura HalloCiaoMaroc

    Entro il 30 marzo 2011 i ragazzi e le ragazze di tutti e tre i gruppi linguistici che intendono vivere un’esperienza interculturale con coetanei del Marocco possono iscriversi presso il Servizio Giovani di lingua tedesca. La seconda edizione dell’iniziativa del progetto di intercultura "HalloCiaoMaroc" è stata presentata questa mattina, venerdì 11 marzo 2011, presso la Ripartizione cultura tedesca.

  • Presentazione "Guida per i papà lavoratori" il 18 marzo

    INVITO - Venerdì 18 marzo 2011, alle ore 12.30, nella sala Stampa della Giunta, presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, l’assessore provinciale Roberto Bizzo, assieme alla consigliera di parità Simone Wasserer, e alla presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, in vista della Festa del Papà 19 marzo presenteranno la "Guida per i papà lavoratori nel settore privato".

  • Presentati i documenti del fondo archivistico dell'Ufficio zone di confine

    Si è svolta presso la residenza Rottenbuch, sede della Ripartizione beni culturali, in via Armando Diaz,8 a Bolzano la presentazione dei documenti dell’Ufficio zone di confine organizzata dall’Archivio provinciale e dalla Fondazione Museo Storico del Trentino. Il fondo archivistico viene a colmare una sorta di “buco nero” sotto il profilo storico ed offrirà interessanti approfondimenti riguardo ai rapporti del Governo centrale con le zone di confine nel periodo compreso tra il 1946 ed il 1954.