News

  • Efficace la galleria paravalanghe in località Unterthurn a Solda

    La valanga “Thurnerlahn” che da anni minacciava durante i mesi invernali la sicurezza dei veicoli lungo la strada tra Gomagoi e Solda è stata resa innocua grazie alla costruzione della nuova galleria paravalanghe di 227 metri in località Unterthurn. Nei giorni scorsi la galleria ha dimostrato tutta la sua efficacia in occasione di una valanga che si è staccata dal pendio sovrastante.

  • Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2009/10 - ASTAT

    USP - In questi giorni l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde la pubblicazione "Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2009/10". Il fascicolo analizza nel dettaglio l’offerta ricettiva (esercizi ricettivi e posti letto) e la domanda turistica (arrivi e presenze), verificando il rapporto fra queste due componenti. L’edizione pubblicata propone come approfondimento l’analisi della durata del soggiorno.

  • Corso: "I bambini dislessici e l’apprendimento" (8 aprile)

    L’iniziativa formativa "I bambini dislessici e l’apprendimento" viene organizzata dalla Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Senso unico lungo la strada della Valle Aurina a Predoi

    Da lunedì 28 marzo sino al 22 aprile la strada statale della Valle Aurina (SS621) a Predoi sarà percorribile a senso unico alternato a causa di lavori di manutenzione.

  • L’assessore Theiner inaugura il 1° aprile la mostra artistica “Arcobaleno”

    Nel 2011 l’Assistenza Tumori Alto Adige – Südtiroler Krebshilfe compie 30 anni di attività e per celebrare questo traguardo l’associazione organizza una mostra di opere d’arte creare dai propri soci denominata “Arcobaleno”.

  • Presentato dall'ass. Mussner il volume “Storia dei ladini delle Dolomiti”

    È stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessore provinciale Florian Mussner e dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il volume “Storia dei ladini delle Dolomiti” di Werner Pescosta, collaboratore dell’Istituto Ladino “Micurà de Rü”.

  • Conferenza su tematiche femminili il 30 marzo a Silandro

    Il Comitato provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Mercoledì 30 marzo 2011, alle ore 20.00, a Silandro, con la giornalista Nina Schröder, si parlerà delle reali differenze fra uomo e donna e di frequenti stereotipi in uso.

  • Campagna 2011 di prevenzione dell'alcol "Bere responsabile"

    “Bere responsabile!” è questo lo slogan della campagna di quest’anno promossa dall’Assessorato alla sanità e politiche sociali per sensibilizzare la popolazione ed in particolare i giovani nei confronti dei rischi connessi con l’uso di alcol.

  • INVITO: Presentazione pubblicazione di storia su "Doti" il 31 marzo

    Giovedì 31 marzo 2011, alle ore 18.00, presso Palazzo Rottenbuch sede della Ripartizione Beni culturali, in via Armando Diaz 8 a Bolzano sarà presentata la pubblicazione storica curata dall’Archivio provinciale assieme a Storia e regione dedicata alle "Doti" ed al loro significato.

  • INVITO- Novità su manoscritti Federico II e Corrado IV - Conferenza il 31 marzo alla "Teßmann"

    Giovedì 31 marzo 2011, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale tedesca "Dr. Friedrich Teßmann", in via Armando Diaz 8 a Bolzano, in collaborazione con l’Accademia Austriaca delle Scienze, si terrà una conferenza su manoscritti altoatesini a Innsbruck e documenti finora sconosciuti dell’imperatore Federico II e del re Corrado IV. Intervengono Walter Neuhauser e Josef Riedmann.