News

  • Aggiudicato il concorso d'idee per la nuova sede della Ripartizione personale

    Il concorso d’idee per la nuova sede della Ripartizione personale della Provincia è stato assegnato agli architetti Davide Scagliarini ed Orazio Basso di Padova. Il progetto è stato scelto in una rosa di 174 proposte progettuali.

  • Rilevazioni tranquillizzanti sulla radioattività da parte dell’Agenzia per l’ambiente

    Dalle rilevazioni effettuate nei giorni scorsi a Bressanone sono emersi dei risultati tranquillizzanti. Le quantità di sostanze radioattive sono da 1.000 a 10.000 volte inferiori a quelle registrate dopo l’incidente di Chernobyl.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 28 marzo

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta del 28 marzo e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: scatti e compensazioni per il personale docente

    Anche se sussiste il blocco degli scatti dello stipendio degli insegnanti deciso dal Governo, la Giunta ha deciso oggi (28 marzo) di corrispondere al personale docente gli scatti maturati nel periodo maggio-dicembre 2010. "I costi derivanti vanno però compensati, ad esempio con la riduzione delle ore straordinarie", ha spiegato il presidente Durnwalder.

  • Dalla Giunta: studio per il contenimento dei carichi burocratici

    La Giunta ha deciso di incaricare un costituzionalista per capire quali margini di manovra ci siano per un’applicazione diretta di alcuni regolamenti europei e per effettuare una comparazione con altri paesi della UE. Sotto accusa l’eccessivo carico burocratico che rischia di schiacciare imprese e cittadini.

  • Dalla Giunta: ok alla valutazione d'impatto ambientale per 3 grandi progetti

    La Giunta provinciale ha approvato la valutazione d’impatto ambientale per tre progetti di notevole portata. Si tratta di una variante del nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud, dell’accesso stradale alla Val Badia di San Lorenzo e dell’impianto di irrigazione per l’alta Val Venosta.

  • Dalla Giunta: nuove regole per il piano di settore di impianti di risalita e piste da sci

    In futuro il piano di settore degli impianti di risalita e delle piste da sci, che ogni 10 anni fissa lo sviluppo delle aree sciistiche, verrà elaborato con nuove modalità: la Giunta ha deciso ogi (28 marzo) che saranno presi in esame piani generali e obiettivi, non più singoli tracciati.

  • Dalla Giunta: 50 alloggi per il ceto medio a Merano e cessione del poligono di tiro

    La Giunta ha autorizzato oggi (28 marzo) l’IPES ad indire una gara per acquisire a Merano 50 alloggi sociali da destinare al ceto medio. Restando a Merano, la Giunta ha deciso anche di cedere gratuitamente il vecchio poligono asburgico allo Sportclub cittadino.

  • Corso "La ginnastica con la persona anziana" (30 aprile)

    Aperte le iscrizioni al corso "La ginnastica con la persona anziana" che si terrà il 30 aprile presso la Scuola provinciale per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Olimpiade della filosofia: premiazione il 1° aprile

    L’Olimpiade della filosofia, concorso ormai tradizionale rivolto agli studenti delle quarte e quinte superiori, conclude la sua tappa provinciale con la premiazione in programma venerdì 1° aprile a Palazzo Widmann.