News

  • Banda larga: 8,2 milioni di euro per 45 tratti in fibra ottica

    La rete telematica in fibra ottica sta già servendo le valli principali dell’Alto Adige, entro il 2013 dovrà raggiungere tutti i Comuni per garantire sul territorio una comunicazione digitale di alta qualità. Ieri (28 marzo) la Giunta provinciale ha approvato il programma annuale per la banda larga presentato dall’assessore Florian Mussner, che mette a disposizione ulteriori 8,2 milioni di euro per la realizzazione delle infrastrutture.

  • Mostra "Ötzi20" al Museo Archeologico, visite guidate per famiglie

    Fine settimana di aprile all’insegna delle famiglie al Museo Archeologico a Bolzano: tutti i sabati e le domeniche del mese, alle ore 15, genitori e figli dai 6 agli 11 anni potranno visitare l’attuale mostra temporanea “Ötzi20” con un programma ideato apposta per loro.

  • Patrimonio provinciale: nuova classificazione per gli oggetti d'arte

    Alla Provincia appartengono 3.968 oggetti d’arte custoditi per lo più nei Musei o nei palazzi provinciali. “La Ripartizione patrimonio ha stimato che alla fine del 2010 il loro valore ammontava a 55,7 milioni di euro” afferma l’assessore competente, Florian Mussner.

  • INVITO - Le camere di Oltrisarco: premiazione vincitori Concorso fotografico il 1° aprile

    25 i ragazzi residenti nel quartiere di Oltrisarco a Bolzano che hanno partecipato al Concorso fotografico "Isole di Meraviglia - Le Camere di Oltrisarco", il progetto sostenuto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e curato da Denis Isaia in collaborazione con il Centro giovani “L’Orizzonte”. Venerdì prossimo, 1° aprile 2011, alle ore 21.00, presso la sede del centro, in via Claudia Augusta 111 a Bolzano, avverrà la premiazione dei tre vincitori e di tutti 25 i partecipanti.

  • Positivo il bilancio dello “Sportello di accoglienza per l’impresa cooperativa”

    Particolarmente positivo il bilancio del primo biennio di attività dell’iniziativa “Sportello di accoglienza per l’impresa cooperativa” promosso da Confcooperative Bolzano, Raiffeisenverband Südtirol e finanziata dall’ Ufficio sviluppo della cooperazione della Provincia. L’iniziativa che nell’arco di due anni ha dato vita a 54 nuove cooperative ed ha creato a regime circa 150 nuovi posti di lavoro, è stata presentata questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessore competente, Roberto Bizzo.

  • Digitalizzazione del libro fondiario di Egna, Berger: "Dati più accessibili"

    Anche a Egna si chiude l’epoca dei grossi volumi cartacei e prende il via la fase digitale. L’Ufficio del libro fondiario della località della Bassa Atesina ha provveduto a digitalizzare oltre 38mila particelle in 17 comuni catastali, e circa 89mila iscrizioni. "I dati sono ora accessibili in tempi più veloci - commenta l’assessore Hans Berger - e con procedure più semplici".

  • Comunicazione: Rete telematica provinciale: tratto Merano-San Leonardo i.P.

  • La salute al femminile - conferenza il 4 aprile a San Paolo/Appiano

    Su iniziativa della Commissione provinciale pari opportunità e del Servizio donna lunedì 4 aprile 2011 a San Paolo/Appiano si terrà una conferenza, in lingua tedesca, sulla salute al femminile e sulle diferenze della sintomatologia nelle donne. L’ingresso è libero.

  • Vita da contadine in Alto Adige - conferenza il 4 aprile a Magrè

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Lunedì 4 aprile 2011, alle ore 20.00, a Magrè, con la giornalista Astrid Kofler, si parlerà delle condizioni di vita di una volta delle contadine in Alto Adige.

  • Durnwalder a Bruxelles: Comitato delle Regioni con due commissari UE

    Trasferta a Bruxelles per il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che giovedì 31 marzo e venerdì 1° aprile partecipa alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, di cui è membro effettivo. In programma anche un incontro del CdR con Viviane Reding, commissario UE alla Giustizia, e Janusz Lewandowski, commissario europeo responsabile di Programmazione finanziaria e bilancio.