News

  • Coraggio civile e Relazione di coppia - conferenze il 5 aprile

    Su iniziativa della Commissione provinciale pari opportunità e del Servizio donna martedì 5 aprile 2011 a Vandoies di Sopra e a Chiusa si terranno due conferenze, una in lingua tedesca ed una in italiano. La prima è incentrata sul coraggio civile, la seconda sulla relazione di coppia. L’ingresso è libero.

  • La Ripartizione Protezione Civile alla Civil protect 2011

    Nell’ambito della 3. Fiera specializzata per il settore della protezione civile che si svolgerà nei padiglioni della Fiera di Bolzano, dal 1° al 3 aprile 2011, la Ripartizione Protezione Civile parteciperà al Convegno internazionale Civil Protect 2011 e sarà presente con un proprio stand.

  • 16.4.2011 - Circonvallazione di Bressanone/Varna (lotto Bressanone e svincolo nord): benedizione ed inaugurazione - 18.4.2011 apertura al traffico

  • Durnwalder non partecipa al Comitato delle Regioni a Bruxelles

    Cambio di programma nell’agenda del presidente della Provincia Luis Durnwalder: non parteciperà alla sessione del Comitato delle Regioni UE in calendario domani (31 marzo) e venerdì 1° aprile a Bruxelles.

  • Esposizione presso il Monumento della Vittoria: primi contatti per la commissione

    La Commissione incaricata di concepire la mostra da collocarsi negli spazi sotterranei del Monumento alla Vittoria, presieduta da Ugo Soragni, si è riunita per la prima volta nei giorni scorsi per predisporre un indice tematico del percorso espositivo.

  • Pneumatici aspetto rilevante della sicurezza stradale

    Ad un gruppo di addetti ai lavori oggi pomeriggio, martedì 29 marzo 2011, presso il Safety Park a Vadena su invito dell’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann sono stati forniti consigli di sicurezza stradale legati all’impiego giusto di pneumatici definiti "tema da non sottovalutare".

  • Energie rinnovabili: Alto Adige al top anche nel 2011

    Il Rapporto "Comuni rinnovabili" di Legambiente premia ancora l’Alto Adige. "Anche quest’anno tra i primi 20 Comuni serviti al 100% da energie rinnovabili ben 14 sono della Provincia di Bolzano", sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer. "Una soddisfazione e una conferma allo stesso tempo."

  • Ospedale di Bolzano: accolto progetto per "Magistrale"

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri, lunedì 28 marzo 2011, ha accolto il progetto preliminare per il proseguimento dell’atrio del corpo centrale esistente dell’Ospedale di Bolzano per collegarlo con la futura clinica. Parere positivo anche il progetto esecutivo per il risanamento della Scuola elementare tedesca di Egna.

  • Ass. Widmann: Il PIL in Alto Adige fonda su stabilità

    La crisi economica in Àlto Adige si può considerare superata. In base alle stime l’economia altoatesina nel 2010 ha regesitrato una crescita dello 0,9 per cento e raggiunge così i valori anteriori alla crisi, così l’assessore provinciale Thomas Widmann commenta i dati pubblicati oggi, martedì 29 marzo 2011, dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT relativi al Prodotto Interno Lordo PIL 2010.

  • PIL - Stima 2010 e previsione 2011 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i risultati relativi alla stima del Prodotto Interno Lordo (PIL) provinciale al 2010 e la relativa previsione per l’anno 2011. Nel 2009 l’economia altoatesina aveva risentito meno degli altri Paesi della situazione congiuntu-rale negativa, registrando una diminuzione del PIL pari al 2,6%. Conseguentemente, per il 2010, si ipotizza che il rimbalzo sia meno vigoroso (+0,9% rispetto, per esempio, al +3,6% della Germania), mentre in base alle proiezioni si prevede una crescita più dinamica nel 2011 (+1,7%).