News

  • Riforma delle superiori: nelle scuole italiane più iscritti negli istituti tecnici

    Gli studenti complessivamente iscritti alle scuole italiane dell’Alto Adige nell’anno scolastico 2011/12 saranno circa il 3,5% in più rispetto all’anno scolastico che sta per chiudersi. L’incremento maggiore si verifica nelle scuole superiori, dove da settembre scatterà la riforma, con un 4,9% in più, di cui beneficiano in particolare gli istituti tecnici.

  • Oltre 6 milioni di spettatori per la prima produzione TV sostenuta dalla BLS

    La serie televisiva "Un passo dal cielo" con Terence Hill, di cui domenica sera su RAI Uno è andata in onda la prima di dodici puntate, ha ricosso un successo oltre le aspettative con 6,3 milioni di spettatori. È la prima produzione TV sponsorizzata dalla Business Location Südtirol BLS girata la primavera scorsa in Alta Val Pusteria.

  • Premiati da Durnwalder gli sportivi che si sono distinti nella stagione invernale 2010-11

    Si è svolta questo pomeriggio nella “Felsenkeller” del Centro "Laimburg" di Vadena la cerimonia di premiazione dei 25 atleti altoatesini che si sono particolarmente distinti nel corso della stagione invernale nell’ambito di competizioni sportive di livello mondiale. I premi sono stati consegnati dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il quale ha definito gli atleti dei veri e propri “ambasciatori dell’Alto Adige nel mondo”.

  • Statale del Brennero: sarà ampliato il passaggio per rio Ceves a Vipiteno

    Nei pressi dell’uscita nord di Vipiteno sono in fase esecuzione i lavori per l’ampliamento del passaggio sotto la strada statale del Brennero del corso del rio Ceves. Come spiega l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, i lavori dovrebbero essere ultimati per Pasqua; l’obiettivo è quello di evitare pericolose esondazioni sulla sede stradale della SS12 come avvenuto più volte in passato.

  • Statale della Pusteria: senso unico tra Perca e Rasun-Anterselva

    Il Servizio Strade Pusteria questa settimana dà il via ad alcuni interventi di risanamento dei muri sul versante della montagna lungo la statale della Pusteria nel tratto compreso fra Perca e Rasun-Anterselva. Il traffico avverrà a senso unico alternato.

  • Ora: Chiusura notturna nella Galleria Castelfeder

    La Galleria Castelfeder sulla circonvallazione di Ora sarà chiusa al traffico nella notte fra il 13 ed il 14 aprile 2011. Saranno, infatti, eseguiti interventi di pulizia della galleria.

  • Mediateca Multilingue Merano: modifiche di orario il 14 aprile

    Giovedì prossimo 14 aprile 2011 la Mediateca Multilingue Merano chiuderà alle ore 13.00 per riaprire nel pomeriggio alle ore 17.00 per la prevista Festa di primavera del Volontariato per le lingue. Per tale ragione non vi sarà la consueta proiezione di film in lingua originale.

  • Berger in Baviera: alleanza europea per l'agricoltura di montagna

    L’assessore provinciale Hans Berger ne è convinto: si fa strada nella politica agricola UE un nuovo orientamento a favore delle aree di montagna. "Finora la montagna veniva inserita tra le righe dei regolamenti UE, ora si è conquistata un peso e un’attenzione significativi", riferisce Berger dopo aver partecipato oggi (11 aprile) al vertice sulla politica agricola montana a Oberammergau in Baviera.

  • Lavori per la messa in sicurezza della SS51 in località Carbonin/Schluderbach

    Lavori per la messa in sicurezza della scarpata della SS 51 “Alemagna” in località Carbonin/Schluderbach dall’11 al 15 aprile.

  • Cooperazione allo sviluppo: incontro con rappresentanti del Ministero dell’Ambiente libanese

    La Provincia di Bolzano svolge da anni una collaborazione in Libano nel settore dell’energia rinnovabile contribuendo all’organizzazione e all’implementazione di una serie di corsi sul settore solare termico. Questa mattina, lunedì 11 aprile, tre rappresentanti del Ministero dell’Ambiente libanese si sono incontrate a Palazzo Widmann a Bolzano con funzionari dell’Ufficio affari di gabinetto del settore cooperazione allo sviluppo e l’esperto altoatesino che ha seguito il progetto in Libano.