News

  • “Disegnare una mostra”, visita guidata al Museo Archeologico (26 maggio)

    Nell’ambito del ciclo di incontri “17.31 – Punti di vista”, il Museo Archeologico dell’Alto Adige di via Museo 43 a Bolzano propone una visita guidata con Uli Prugger e Alfonso Demetz, che hanno curato l’aspetto dell’attuale mostra temporanea “Ötzi20”. L’appuntamento è per giovedì 26 maggio 2011 alle ore 17,31. L’ingresso è libero.

  • Andamento demografico - 1° trimestre 2011 (Astat)

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che al 31.03.2010 risiedono in provincia di Bolzano 508.421 persone, 764 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio positivo di 476 unità si registra un saldo naturale tendenzialmente in diminuzione. Il tasso di natalità si attesta su 10,4 nati vivi per 1.000 abitanti, il tasso di mortalità sull’8,1‰. I matrimoni registrano un aumento del 23,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Delegazione ungherese dal presidente Durnwalder

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi, mercoledì 18 maggio 2011, ha ricevuto la visita del sottosegretario di Stato presso il Ministero degli Esteri ungherese Gergely Pröhle, e dell’ambasciatore ungherese in Italia, János Balla. Al centro del colloquio, tenutosi presso il Consiglio provinciale a Bolzano, la tutela delle minoranze ed il modello autonomistico dell’Alto Adige.

  • Consegnate chiavi nuovo edificio Liceo classico "Beda Weber" Merano

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner oggi, mercoledì 18 maggio 2011, hanno consegnato al direttore scolastico Ferdinand Pattscheider le chiavi del nuovo edificio per il il Liceo classico "Beda Weber" a Merano. Alla cerimonia era presenta anche il sindaco di Merano Günther Januth.

  • Giunti in Alto Adige 22 profughi, sistemazione provvisoria all'ex Gorio

    È giunto oggi (18 maggio) nel tardo pomeriggio a Bolzano un gruppo di 22 migranti africani, provenienti da Genova. I nuovi arrivati sono stati accolti provvisoriamente all’ex caserma Gorio nel capoluogo, per essere successivamente destinati alle strutture previste dal piano provinciale. Tra i nuovi arrivi si registrano anche alcune coppie di coniugi e una famiglia con due bimbi.

  • Sicurezza sul lavoro: fruttuosa la collaborazione Provincia-Carabinieri-Procura della Repubblica

    Il numero di incidenti mortali sui cantieri si è ridotto sensibilmente negli ultimi anni. Un dato che conferma gli esiti positivi della collaborazione portata avanti dalla Ripartizione lavoro della Provincia assieme a Carabinieri e Procura della Republica nella prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro nei cantieri.