News

  • Candidatura a Capitale della cultura 2019: venerdì 27 presentate struttura e strategia

    Dopo la nomina del Consiglio direttivo, le operazioni di preparazione e promozione della candidatura della macroregione Nordest a Capitale europea della cultura 2019 procedono a grandi passi. Venerdì 27 maggio a Venezia vengono presentate ai mass media la struttura e la strategia messe in campo da Regioni, Province e Comuni che partecipano alla candidatura congiunta. Sará presente il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.

  • “Quando i numeri fanno i capricci”: aggiornamento sulla discalculia evolutiva

    Il 27 maggio presso il Convitto Provinciale “D. Chiesa” a Bolzano si terrà un interessante incontro di formazione con la prof.ssa Lucangeli dell’Università di Padova sul tema “Quando i numeri fanno i capricci”.

  • “Vino e vite nell’arte”: conferenza al Museo del vino (28 maggio)

    Quanto sono frequenti i motivi del vino e della vite nell’arte? Sabato 28 maggio alle ore 20 una conferenza gratuita in lingua tedesca al Museo del vino a Caldaro affronterà questo tema. Relatore sarà l’etnologo Hans Grießmair. Ingresso libero.

  • Assegnati dall’ass. Tommasini i premi per il “Progetto di educazione civica e stradale”

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini ha premiato questa mattina a Palazzo Widmann le vincitrici del concorso di idee per il “Progetto di educazione civica e stradale” per l’anno scolastico 2010/2011, promosso per educare alla mobilità e alla convivenza dal Dipartimento istruzione e formazione italiana, in collaborazione con il Dipartimento alla mobilitá, Federmoto e Polizia stradale. Il progetto ha coinvolto 20 scuole superiori e circa 1.400 studenti.

  • Quasi triplicati in due anni gli utenti della funivia del Renon

    Due anni fa entrava in funzione la funivia del Renon e da allora l’impianto ha quasi triplicato il numero dei passeggeri. Soddisfazione da parte dell’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann.

  • 15° Censimento generale della popolazione - 9 ottobre 2011 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che il prossimo Censimento della popolazione e delle abitazioni avrà come data di riferimento il 9 ottobre 2011. Il campo di osservazione è costituito - a livello di ciascun comune - dalla popolazione abitualmente dimorante (ossia residente) nonché da quella presente. Le unità di rilevazione sono le famiglie, le convivenze, le persone temporaneamente presenti, le abitazioni e gli altri tipi di alloggio, gli edifici e - per la sola provincia di Bolzano - le dichiarazioni di appartenenza/aggregazione ai tre gruppi linguistici. Molte sono le novità, soprattutto organizzative.

  • Permute Stato-Provincia: nuove aree in cambio di lavori nelle caserme

    Nuovo capitolo nella serie di accordi fra Stato e Provincia per la permuta di aree ed edifici. Nei giorni scorsi è stata sottoscritta un’intesa con cui la Provincia riceve dallo Stato nuove aree in cambio dell’acquisto, della costruzione o del risanamento di sei caserme. "Si tratta di terreni di grande importanza per lo sviluppo di città e paesi", sottolinea il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder.

  • Conclusi i lavori della Ripartizione opere idrauliche lungo il Rio Ridanna

    Si sono conclusi nei giorni scorsi con una grande festa a Stanghe i lavori realizzati dalla Ripartizione opere idrauliche della Provincia lungo il Rio Ridanna.

  • Ripartizione cultura tedesca chiusa al pubblico mercoledì 25 maggio

    Mercoledì 25 maggio chiusi al pubblico gli uffici della Ripartizione cultura tedesca in via Andreas Hofer,18 a Bolzano.

  • Programmi costruzione nel Salto-Sciliar

    L’assessore provicniale ai lavori pubblici Florian Mussner assieme ai rappresentanti della Comunità comprensoriale Salto -Sciliar e del Comune di Bolzano si è intrattenuto nei giorni scorsi sul programma delle opere da realizzare.