News

  • Poligono di Vadena, Mussner: "Massima attenzione per rumore e paesaggio"

    "Il progetto del nuovo poligono di tiro in galleria a Vadena verrà portato avanti coinvolgendo le amministrazioni locali e prestando la massima attenzione ai problemi di inquinamento acustico e impatto paesaggistico". Lo ha annunciato oggi (1 giugno) l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner durante una conferenza stampa assieme al Comandante delle truppe alpine Alberto Primicerj.

  • INVITO "Soldi o valore?" : dibattito pubblico il 9 giugno a Bressanone

    "Soldi o Valore ? Donne tra impegno sociale e ambizione economica" è il titolo del dibattito pubblico in programma giovedì, il 9 giugno 2011, alle ore 19.00 nella Sala Raiffeisen, in via Bastioni Maggiori 12, a Bressanone. L’iniziativa è organizzata dalla Commissione per le pari oppurtunità per le donne - Servizio donna, dalla rete femminile wnet assieme all’Assessorato provinciale al lavoro e alle pari opportunità.

  • Eventi collaterali alla mostra "Il capolavoro non esiste"

    L’esosizione “Il capolavoro non esiste - L’universo Zeri dall’Accademia Carrara di Bergamo al presente”, promossa dal Dipartimento cultura italiana in collaborazione con Accademia Carrara di Bergamo ed il Museo Diocesano Palazzo Vescovile di Bressanone (visitabile fino al 28 agosto) che la ospita, è abbinata ad una serie di iniziative di approfondimento.

  • 3a Trienala Ladina e 2° Premio Agreiter: presentazione catalogo (7 giugno)

    Martedì 7 giugno, alle ore 18,00, Museion, in via Dante 6 a Bolzano, ospiterà la presentazione del catalogo della 3a Trienala Ladina e del 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter, svoltisi nel 2010 al Museum Ladin Ciastel de Tor. Saranno presenti l’assessora Sabina Kasslatter Mur, il curatore Adam Budak, lo scultore Richard Agreiter e la direttrice di Museion, Letizia Ragaglia.

  • Comitato di sorveglianza FESR: visita alla Stazione idrometrica sul Talvera a Bolzano

    Il Comitato di sorveglianza del programma "Competitività regionale ed occupazione" FESR, dopo la riunione mattutina a Palazzo Widmann a Bolzano con la presentazione del rapporto annuale di esecuzione del programma 2007-2013, nel pomeriggio di oggi, 31 maggio 2011, ha visitato la nuova stazione idrometrica dell’Ufficio idrografico sul Talvera nei pressi di Ponte S.Antonio a Bolzano. La stazione è stata realizzata con i fondi UE.

  • Durnwalder riceve direttrice scolastica ugandese Akorimo

    Il presidente della Provincia Luis Drunwalder oggi, martedì 31 maggio 2011, ha ricevuto la visita di Theresa Akorimo, direttrice della scuola "Gamatui Girls Secondary School" di Sipi in Uganda. Al centro del colloquio la cooperazione allo sviluppo in Alto Adige ed in Uganda, ed il sistema scolastico e formativo.

  • Primavera 2011: la più soleggiata degli ultimi anni

    Da domani 1. giugno prende il via l’estate metereologica.Con oggi, 31 maggio, è terminata la primavera metereologica. Un’occasione per il Servizio meteo della Provincia per fare delle previsioni ed un bilancio della stagione appena conclusa.

  • Ridanna/Monteneve: sopralluogo di Durnwalder e Mussner ai piani inclinati risanati

    Presso l’area museale Ridanna Monteneve del Museo delle miniere il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner oggi, 31 maggio 2011, hanno preso visione dei lavori di risanamento ai piani inclinati dell’antico sistema di trasporto su rotaia dei minerali di bronzo estratti.

  • Fotovoltaico, da domani in vigore i nuovi criteri per gli incentivi

    Saranno in vigore a partire da domani (1 giugno) i nuovi criteri per gli incentivi statali al settore del fotovoltaico. Per chi installerà nuovi impianti fotovoltaici sono previsti contributi ridotti e un più lungo periodo di ammortamento degli investimenti iniziali.

  • Comitato di sorveglianza FESR 2007-13: destinati sinora oltre 50 milioni di euro

    Il Comitato di sorveglianza del programma "Competitività regionale ed occupazione" si è riunito questa mattina (31 maggio) a Palazzo Widmann a Bolzano. Destinati sinora per i progetti oltre 50 milioni di euro.