News

  • INVITO Presentazione esiti attività nella scuola italiana per certificazioni e scambi linguistici

    Venerdì 10 giugno 2011, alle ore 11.00, nella Sala stampa, presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme alla Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei e ad alti funzionari presenteranno gli esiti dell’attività svolta nella scuola italiana per le certificazioni e gli scambi linguistici e gli sviluppi futuri.

  • Circonvallazione Ora: Costruzione della rotatoria a Nord - Chiusura

    A nord di Ora proseguono i lavori per la costruzione della rotatoria che veicolerà i flussi di traffico verso la circonvallazione, il centro abitato, la zona industriale e Bolzano. Gli interventi rientrano nel progetto complessivo per la circonvallazione di Ora. La statale del Brennero nel tratto interessato dai lavori sarà ora chiusa al traffico per motivi di sicurezza. È prevista una deviazione.

  • Qualificazione commerciale dei centri urbani: 5 Comuni della Pusteria al lavoro

    I Comuni di Valdaora, Perca, Falzes, Rasun-Anterselva e S.Lorenzo di Sebato partecipano al progetto di qualificazioen commerciale dei rispettivi centri urbani. Nel corso di un recente incontro l’assessore provincialeThomas Widmann e Anton Kosta, direttore della Cassa Rurale di Brunico (che sostiene il progetto) hanno espresso soddisfazione per l’impegno dimostrato.

  • Chiusura notturna della galleria di Monguelfo dal 6 all'11 giugno

    Per lavori di manutenzione la galleria della circonvallazione di Monguelfo resta chiusa al traffico nelle ore notturne, dalle 20.00 alle 6.00, da lunedì 6 giugno fino a sabato 11 giugno.

  • INVITO Presentazione il 7 giugno di sculture lignee recuperate

    Martedì 7 giugno 2011, alle ore 11.00, nella Cappella della cripta della Chiesa Parrocchiale di Tarces (Malles) la Soprintendenza ai beni culturali e la Parrocchia di Tarces, nelle persone del direttore Leo Andergassen e del parroco e decano Stefan Hainz, assieme al sindaco di Malles, Ulrich Veit, presenteranno le figure lignee asportate nel 1958 dall’altare tardogotico della chiesa di S. Vito e recuperate dalla Parrocchia su interessamento della Soprintendenza ai beni culturali.

  • Museo di Scienze: inaugurazione mostra fotografica “Light on the Rocks” (10 giugno)

    Bernardo Cesare, geologo e fotografo specializzato, immortala da anni sottili veli di roccia che svelano la bellezza nascosta in un comune sasso. Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano ospita ora una selezione di sue immagini in una mostra che verrà inaugurata venerdì 10 giugno, alle ore 18,00.

  • L'Europa premia 3 Comuni altoatesini: per Laimer "modelli nella gestione energetica"

    Al Premio europeo per le energie rinnovabili, consegnato a Praga, l’Alto Adige raggiunge livelli di eccellenza: oro per Brunico, argento per Bolzano, bronzo per Dobbiaco. Un risultato sottolineato con orgoglio dall’assessore provinciale all’energia e ambiente Michl Laimer: "Grazie all’impegno congiunto di Provincia, Comuni e cittadini il nostro modello di gestione dell’energia diventa un biglietto da visita per tutto l’Alto Adige."

  • Educazione permanente - 2010 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato in provincia di Bolzano nel 2010 88 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 16.929 iniziative, per un totale di 276.272 partecipanti e 345.538 ore di lezione. Quasi due partecipanti su tre sono donne. Il settore cultura e formazione della persona ha segnato il numero più alto di partecipanti per corso.

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata