News

  • Letteratura ed arte altoatesine a Vienna

    Con il motto "Born in the Dolomites" autori e d artisti altoatesini si sono presentati nei giorni scorsi a Vienna nell’ambito di tre serate loro dedicate. L’iniziativa è stata organizzata del Dipartimento cultura tedesca in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund. Si è trattato di una vera e propria vertrina per letteratura e arte dell’Alto Adige, come afferma l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur.

  • Fondo Sociale Europeo - Obiettivo 2: già approvati 652 progetti per 90 milioni di €

    “Entro la fine del 2010 sono stati approvati nell’ambito del Programma Operativo del Fondo sociale europeo Obiettivo 2 2007–2013 incentrato su “Competitività regionale e Occupazione” ben 652 progetti per un finanziamento complessivo di circa 90 milioni di euro” questo uno dei dati più significativi resi noti questa mattina dal presidente Luis Durnwalder nel corso della riunione del Comitato di sorveglianza tenutasi presso la sede del emersi dalla riunione Bauernbund in via Gamper,5 a Bolzano.

  • INVITO Euregio esempio di cooperazione territoriale - Convegno il 15 giugno

    Mercoledì 15 giugno 2011, dalle ore 9.00, presso l’Accademia Europea di Bolzano EURAC, nella Conference Hall, in viale Druso 1 a Bolzano si terrà il convegno “Teoria e prassi del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT). Il caso dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino” organizzato dall’Ufficio comune dell’Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino in collaborazione con l’Eurac, e le Università di Trento e di Innsbruck.

  • INVITO Presentazione libro sulle libertà in Europa e loro riflessi sull'autonomia altoatesina il 15 giugno

    Mercoledì 15 giugno 2011, alle ore 17.00, nella Sala del Cortile interno presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano la Ripartizione Affari comunitari della Provincia ed il Consorzio dei Comuni invitano alla presentazione del volume di Christian Staffler incentrato sulle libertà in Europa e loro riflessi su vari settori dell’autonomia altoatesina.

  • Convegno “Interventi per la non-autosufficienza: bilancio e prospettive per il futuro“ (16 giugno)

    Giovedì 16 giugno, presso la sede dell’Eurac di Bolzano.

  • Entro il 6 ottobre le domande per borse di studio per scuole superiori e professionali

    Gli studenti delle scuole superiori e professionali hanno tempo sino al 6 ottobre per presentare la domanda per il conferimento di una borsa di studio per l’anno scolastico 2011/12.

  • Banda larga: 2,8 milioni per internet veloce in val d'Isarco e Alta val d'Isarco

    Nuova tappa del progetto della Provincia per la banda larga, che punta a dotare tutti gli altoatesini di un accesso veloce a internet. Ammonta a 2,8 milioni di euro lo stanziamento per i lavori relativi alla fibra ottica in Val d’Isarco, con l’investimento più grande per il collegamento Fortezza-Vipiteno. "Entro il 2013 tutti i comuni altoatesini dovrebbero essere cablati - sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - un obiettivo ambizioso che vogliamo raggiungere passo dopo passo".

  • Presentazione catalogo 3a Trienala Ladina e 2° Premio Agreiter

    Pubblicato in quattro lingue e distribuito a livello internazionale, il catalogo della 3a Trienala Ladina e del 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter promossi dal Museum Ladin Ciastel de Tor illustra le opere vincitrici grazie a numerosi contributi critici. Il catalogo è stato presentato questo pomeriggio presso Museion, a Bolzano, dall’assessora provinciale, Sabina Kasslatter Mur.

  • Gestione catastrofi: più attenzione a prevenzione e scambio informativo

    Catastrofi naturali e piani del pericolo, vulnerabilità di infrastrutture viarie, gestione di emergenze e piani di emergenza nonché gestione del rischio sono i temi centrali dei progetti Interreg "PARAmount" e "MONITOR II". Ai progetti collaborano l’Ufficio geologia e prove materiali e la Ripartizione protezione antincendi e civile. I risultati preliminari ed i progressi fatti sono stati presentati da esperti internazionali oggi, martedì 7 giugno 2011, presso la LUB a Bolzano, nell’ambito della cosiddetta "mid term conference".

  • Accolta analisi sicurezza per Galleria "Scheibkopf" della statale di passo Rombo

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio, lunedì 6 giugno 2011, ha accolto l’analisi sicurezza redatta dall’ing.Manfred Lechner connessa al rifacimento della galleria "Scheibkopf" della statale di passo Rombo. Parere positivo anche per nuova stazione travaso rifiuti della Comunità comprensoriale Val Pusteria e per il nuovo Elenco prezzi opere civili non edili 2011