News

  • Banda larga e telefonia: il 22 giugno a Valgiovo nuova postazione ricetrasmittente

    Verrà inaugurata mercoledì 22 giugno dalla RAS, l’Azienda speciale per la radiotelevisione, la postazione ricetrasmittente di Valgiovo: un nuovo intervento nel quadro del primo progetto europeo in Alto Adige di copertura con la banda larga e la telefonia mobile nelle zone periferiche.

  • Commercio estero - 1° trimestre 2011 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 1° trimestre 2011 le esportazioni altoatesine sono ammontate a 903,6 milioni di euro, registrando una crescita pari al 25,8% rispetto al 1° trimestre 2010. Le importazioni hanno segnalato un trend sempre positivo ma meno marcato, registrando un aumento del 17,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e attestandosi su un valore pari a 1.104,1 milioni di euro. La bilancia commerciale si è chiusa con un disavanzo pari a 200,5 milioni di euro, segnalando un miglioramento del 9,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • Consegna dei diplomi del progetto “Aiutami a fare da solo!” (16 giugno)

    Si svolgerà giovedì 16 giugno, alle ore 18,30, nell’aula magna della scuola “E. Fermi” di via Castel Flavon, 16 a Bolzano alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la consegna dei diplomi del progetto “Aiutami a fare da solo!” che ha ottenuto ottimi risultati a favore degli alunni con dislessia.

  • Caffè delle lingue domani 15 giugno alla Mediateca Multilingue Merano

    Domani, mercoledì 15 giugno 2011, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in sei lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.

  • Presentazione volume "Processo al buio. Lezioni di etica in venti film" al Centro Trevi il 16 giugno

    Il volume "Processo al buio. Lezioni di etica in venti film" di Remo Danovi sarà presentato alal presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì 16 giugno 2011, alle ore 18.00, nella Sala del Seminterrato presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per l’iniziativa "Proposte del mese" del CAB del Dipartimento cultura italiana della Provincia.

  • Touriseum: “Trauttmannsdorff di sera” sull’arte di piegare i tovaglioli (17 giugno)

    I venerdì sera di giugno, luglio e agosto, i Giardini di Castel Trauttmansdorff ed il Touriseum restano aperti fino alle ore 23. La sera di venerdì 17 giugno al Touriseum si esibirà il catalano Joan Sallas, maestro nell’arte di piegare i tovaglioli, che presenterà le proprie creazioni. Il museo offre, inoltre, un workshop con l’artista il 17 e 18 giugno.

  • CARBOLINEUM un’infanzia tra vagoni e montagne - presentazione libro alla BPI "C.Augusta" domani 15 giugno

    Domani, mercoledì 15 giugno 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "CARBOLINEUM un’infanzia tra vagoni e montagne" di Enrico Farina. L’ingresso è libero.

  • Nasce il GECT, tre Giunte decidono su energia, corridoio verde e sanità

    Entro l’estate diventa operativo il nuovo organismo di collaborazione transfrontaliera attorno all’area del Brennero: i tre governatori Luis Durnwalder (Alto Adige), Lorenzo Dellai (Trentino) e Günther Platter (Tirolo) hanno infatti firmato oggi (14 giugno) a Castel Thun statuto e convenzione del GECT, il neoistituito Gruppo europeo di cooperazione territoriale. I primi progetti: energia e Corridoio verde lungo l’asse del Brennero, libera circolazione nelle strutture sanitarie dei tre territori, centri di ricerca specifici, cooperazione tra aziende.

  • Mostra sulle più recenti acquisizioni del Museo della caccia e della pesca (17 giugno)

    Venerdì 17 giugno, alle ore 17,00, verrà inaugurata al Museo provinciale della caccia e della pesca a Castel Wolfsthurn, presso Mareta, la mostra temporanea dedicata agli ultimi acquisti che integrano la collezione del museo.

  • Nuovo presidente Consiglio provinciale Minniti da Durnwalder

    La collaborazione fra il Consiglio provinciale e la Giunta provinciale è stato il tema centrale dell’incontro avvenuto questa mattina, martedì 14 giugno 2011, a Bolzano, fra il presidente dell’organo legislativo, Mauro Mininiti, ed il presidente dell’organo esecutivo Luis Durnwalder.