News

  • Dalla Giunta: tariffe del trasporto pubblico, riduzioni per famiglie e pendolari

    E’ giunto oggi a conclusione il percorso intrapreso nei mesi scorsi dalla Giunta provinciale per l’introduzione di un nuovo sistema tariffario per il servizio di trasporto pubblico locale. Il principio di fondo resta quello del "più viaggi, meno paghi", ma sono previste ulteriori riduzioni per famiglie e pendolari.

  • Dalla Giunta: energia, 234 milioni ai comuni per investimenti ambientali

    Ammontano a quasi 400 milioni di euro gli investimenti che le concessionarie di derivazioni idroelettriche dovranno sostenere in Alto Adige nei prossimi 30 anni, come misure di compensazione ambientale. Oggi (20 giugno) la Giunta provinciale ha suddiviso fra i comuni di bacino di 6 derivazioni un totale di 234 milioni di euro.

  • Iscrizioni universitarie in Austria: possibile la preiscrizione a più facoltà

    L’Ufficio diritto allo studio, università e ricerca scientifica informa che quest’anno, per la prima volta, i giovani che intendono iscriversi presso facoltà universitarie austriache dovranno effettuare una pre-iscrizione entro il 31 agosto 2011 e che è consigliabile la pre-iscrizione a varie facoltà.

  • Dalla Giunta: 70 milioni di investimenti per le permute Stato-Provincia

    La Giunta provinciale vuole imprimere un’accelerazione agli accordi di permuta con lo Stato che prevedono la cessione di aree demaniali in cambio della costruzione o del risanamento di alloggi per militari. Secondo il programma elaborato dall’assessore Florian Mussner, entro il 2012 saranno completati o finanziati progetti per circa 70 milioni di euro.

  • Dalla Giunta: con il patto di stabilità risparmiati 59 milioni

    Per rispettare il patto di stabilità, la Provincia deve risparmiare 59 milioni di euro. La Giunta ha approvato oggi (20 giugno) le singole misure che renderanno raggiungibile questo obiettivo: il contenimento delle spese passerà da una riduzione del personale, degli incarichi esterni e delle spese energetiche, e da un più efficiente modello organizzativo.

  • Dalla Giunta: maggiore impegno per l'inserimento lavorativo dei disabili

    "Vogliamo impegnarci di più per fare in modo che disabili e invalidi trovino una collocazione nel mondo del lavoro: una soluzione sicuramente migliore rispetto alla concessione di contributi". Così il presidente Luis Durnwalder ha illustrato le strategie della Giunta provinciale, che punta molto sul coinvolgimento delle cooperative sociali.

  • Dalla Giunta: proroga di 5 anni per i piani delle zone di pericolo

    La Giunta provinciale ha concesso ai comuni una proroga di 5 anni per l’elaborazione dei piani per le zone di pericolo. Lo ha annunciato oggi (20 giugno) il presidente Luis Durnwalder, spiegando che "il Consorzio dei Comuni dovrà presentare al più presto una lista dei comuni considerati prioritari sulla base dell’effettivo livello di rischio idrogeologico".

  • Dalla Giunta: pacchetto clima, si punta ad un uso intelligente dell'energia

    Uno dei grandi progetti della Giunta provinciale per i prossimi decenni è il pacchetto clima: una strategia che punta a ridurre drasticamente la produzione di sostanze inquinanti, ma non solo. "Vogliamo creare una rete per l’utilizzo intelligente dell’energia - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - e puntare con forza sugli interventi di risanamento nell’edilizia".

  • Dalla Giunta: via libera alla nuova Agenzia unica degli appalti

    La Giunta provinciale ha approvato la delibera che istituisce la nuova Agenzia unica degli appalti. Lo ha annunciato oggi (20 giugno) il presidente Luis Durnwalder. "Si tratta di una struttura - ha spiegato Durnwalder - che offrirà ai comuni e a tutti gli enti pubblici non solo consulenza, ma anche la possibilità di preparare le singole gare d’appalto".

  • "ëresFrauenInfoDonne" dedicato alla conciliazione tra famiglia e lavoro

    Il nuovo numero di “ëresFrauenInfoDonne”, la pubblicazione della Commissione provinciale per le pari opportunità, è incentrato sulla conciliazione dei tempi da dedicare alla famiglia ed al lavoro. La rivista “ëresFrauenInfoDonne”, alla quale ci si può abbonare, può essere richiesta gratuitamente presso il Servizio Donna della Provincia, in via Dante, 11 a Bolzano, tel. 0471 416950, fax 0471 41 6959 servizio.donna@provincia.bz.it