News

  • Capitale cultura 2019, il 28 giugno a Venezia presentazione della struttura

    Nuovo passo in avanti per la candidatura del Nord-Est, con la città di Venezia come capofila, a capitale europea della cultura per il 2019. Il progetto, che vede la partecipazione della Provincia di Bolzano, vivrà una nuova tappa martedì 28 giugno con la presentazione della struttura organizzativa e del nuovo coordinatore del comitato scientifico.

  • Banda larga: la fibra ottica arriva anche in Val Badia e Valle Aurina

    Cablare tutto l’Alto Adige entro il 2013: questo l’obiettivo stabilito dalla Giunta provinciale, che considera prioritario offrire a famiglie e imprese una connessione internet ad alta velocità, condizione considerata necessaria e indispensabile per la competitività del territorio. I progetti principali, lungo la direttrice della Val Pusteria, riguardano l’allacciamento alla rete in fibra ottica della Valle Aurina e della Val Badia.

  • Creare con la betulla, family workshop al Museo Archeologico (26 giugno)

    Seguendo il celebre metodo di Bruno Munari, bambini e adulti creeranno tavole tattili con la corteccia di betulla e di altri alberi. Proposto dal Museo Archeologico dell’Alto Adige, il laboratorio per famiglie avrà luogo domenica 26 giugno, dalle ore 11 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30, nella sede di via Museo,43 a Bolzano.

  • Museum Ladin: partono le proposte per l’estate

    Da fine giugno a inizio settembre il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia propone quattro appuntamenti settimanali fissi: un’escursione al Parco naturale Puez-Odle (martedì), una visita guidata alla Valle dei Mulini (mercoledì), un pomeriggio per bambini (giovedì) e un corso di ladino (venerdì). E’ richiesta la prenotazione.

  • Sopralluogo della Ripartizione opere idrauliche in Val Passiria

    La Ripartizione provinciale opere idrauliche ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo alle installazioni paravalanghe a Plan in Passiria e ad alcune opere di protezione dalle piene lungo il rio Kehl.

  • Trauttmansdorff di sera: appuntamento domani con la notte dei musical

    I venerdì sera di giugno, luglio e agosto, i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum restano aperti fino alle ore 23.00. L’appuntamento di domani, venerdì 24 giugno, con “Trauttmansdorff di sera” prevede un musical con Doris Warasin, Beatrix Reiterer ed Andreas Pabst.

  • Convegno sul plurilinguismo organizzato dalle tre Intendenze scolastiche

    “Sprachenmeer - Un mare di lingue - N mer de rujenedes- A sea of languages” è questo il titolo del convegno sul plurilinguismo organizzato dalle tre Intendenze scolastiche che si svolgerà il 29 e 30 agosto 2011 presso il Four Points Sheraton Hotel a Bolzano.

  • Assegnati i lavori per l’ampliamento dell’Istituto tecnico e della Scuola professionale di Silandro

    L’Ufficio edilizia ovest ha concluso la procedura di assegnazione dei lavori di demolizione di alcune strutture a Silandro, premessa per l’ampliamento del locale Istituto tecnico e della Scuola professionale.

  • Da martedì 28 giugno al 1° luglio chiusa di notte la strada della Val d’Ega da Ponte Nova

    Chiusa al traffico la SS nr. 241 della Val d’Ega nelle ore notturne dal 28 giugno al 1° luglio, dalle ore 21 alle 6, dal km 13 in località Ponte Nova, nel Comune di Nova Ponente.

  • Assegnate le borse di studio provinciali per meriti particolari

    Sono stati designati recentemente i vincitori di borse di studio per meriti particolari per l’anno accademico 2010/2011: 304 studenti che frequentano corsi universitari in Italia e all’estero sono stati premiati ciascuno con 1.160 euro, per i loro meriti di studio eccellenti. Premiati anche 34 laureati.