News

  • Protezione civile: ridotte probabilità che frammenti del satellite cadano in Alto Adige

    La Protezione civile della Provincia monitora la situazione costantemente e si mantiene in contatto con il Dipartimento nazionale riguardo l’annunciata possibilità, prevista per domani, della caduta sul territorio nazionale dei frammenti di un satellite americano disintegratosi nell’atmosfera: queste le risultanze di un vertice tenutosi nel tardo pomeriggio di oggi (22 settembre) a Bolzano. Le probabilità che l’evento interessi effettivamente l’Alto Adige restano ridotte.

  • Esenzione ICI per gli edifici agricoli

    Per presentare la richiesta di riconoscimento delle categorie catastali A/6 e D/10 per gli edifici agricoli, presupposto per il mantenimento dell’esenzione ICI, rimane fissata la scadenza del 30 settembre 2011.

  • “I funghi dell’Alto Adige”: al via la 47a Mostra micologica al Museo di Scienze

    Oltre 600 funghi freschi delle nostre zone, da guardare, odorare e, soprattutto, conoscere, imparando a distinguere i mangerecci dai velenosi: la 47° mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige” è stata inaugurata oggi 22 settembre al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico da venerdì 23 settembre all’intera mattinata di lunedì 26 settembre. Il 23 e il 24 settembre proposte due conferenze correlate.

  • "Dialoghi sull'innovazione", primo incontro sulle tecnologie digitali nelle scuole

    Si sono aperti questo pomeriggio (22 settembre) i "Dialoghi sull’innovazione", serie di quattro incontri che verranno replicati nella primavera del 2012, i quali di fatto inaugurano il lungo percorso che fra un anno porterà al Festival dell’innovazione. Il primo appuntamento, dal titolo "A scuola con un touch", ha riguardato l’utilizzo delle tecnologie digitali nel mondo della formazione.

  • Servizio civile volontario: domande entro il 21 ottobre

    Entro il 21 ottobre 2011 i giovani volontari che per un anno intendono mettersi a disposizione della collettività possono scegliere fra migliaia di occasioni, in Alto Adige, nel resto d’Italia e all’estero.

  • INVITO Presentazione progetti per le passioni dei giovani il 28 settembre

    Mercoledì 28 settembre 2011, alle ore 11.00, nella Sala Stampa, presso Palazzo Widmann a Bolzano il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme a Marco Bernardi e Sandro Tarter presenterà i nuovi progetti del Dipartimento cultura e scuola italiana per le passioni dei giovani.

  • INVITO Presentazione programma "La scuola del gusto" il 28 settembre

    Mercoledì 28 settembre 2011, alle ore 11.00, presso la Scuola professionale di economia domestica Aslago, in piazza Angela Nikoletti 14 a Bolzano, sarà illustrato il programma delle iniziative de "La scuola del gusto" per l’anno 2011/20112 organizzato, in italiano ed in tedesco, dalla Scuola professionale di economia domestica Aslago.

  • Commercio in Alto Adige - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica il volume "Commercio in Alto Adige". Le imprese commerciali nel 2007 erano pari a 8.935, ossia oltre il 21,1% delle aziende orientate al mercato a scopo di lucro, senza prendere in considerazione l’agricoltura. Il commercio al dettaglio si configura come la più importante tipologia di attività commerciale in provincia, tuttavia, anche il commercio all’ingrosso svolge un ruolo di primo piano. Nel 2007 erano presenti 3.753 grossisti contro 4.243 rivenditori al dettaglio.

  • Aperte Klimaenergy e Klimamobility: "Gli obiettivi della Giunta non sono utopie"

    Ridurre le emissioni di CO2 da 5 a 1,5 tonnellate entro il 2050 e coprire il restante fabbisogno energetico attingendo alle fonti rinnovabili: gli obiettivi della Giunta provinciale non sono utopie perchè proprio le fiere Klimaenergy e Klimamobility, inaugurate oggi (22 settembre) a Bolzano dimostrano gli enormi progressi compiuti su questa strada, come confermano gli assessori Michl Laimer e Thomas Widmann. Si punta anche a un centro di competenza sulla mobilità ecosostenibile.

  • INVITO Una giornata di festa per il trenino del Renon il 24 settembre

    Sabato 24 settembre 2011, alle ore 11.15, a Collalbo, Festa per il trenino del Renon organizzata dall’omonimo Comitato in occasione della consegna del secondo convoglio della linea ferroviaria svizzera "Trogener Bahn". Sarà presente l’assessore provinciale Thomas Widmann