News

  • Educazione allo sviluppo e alla mondanità: nuova tematica priporitaria 2012-2013

    La tematica prioritaria valida per la cooperazione allo sviluppo - educazione allo sviluppo e alla mondialità per gli anni 2012-2013 accanto a quella precedente è "Il cambiamento dei modelli di crescita: massimizzazione del profitto o economia del bene comune?" Lo ha stabilito nei giorni scorsi l’apposito Tavolo di coordinamento che presso l’Ufficio Affari del gabinetto della Provincia ha tenuto il suo incontro annuale.

  • Al via le conferenze su temi femminili all'insegna delle pari opportunità

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia che fà capo all’assessore provinciale Roberto Bizzo, organizzano nuovamente in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Venerdì prossimo 30 settembre 2011, alle ore 20.00, a Bronzolo, con la presidente della Commissione Ulrike Oberhammer si parlerà dei rischi della convivenza more uxorio e di diritto ereditario.

  • Adozione ed affidamento: workshop il 1° ottobre a Maso Premstaller a Bolzano

    Sabato 1° ottobre 2011, dalle ore 9.00, presso la sala polifunzionale del Maso Premstaller in via Dolomiti 14 a Bolzano si terrà il workshop "Come favorire la costruzione di un rapporto di fiducia con il proprio figlio" è organizzato dall’associazione Genitori Adottivi ed Affidatari Altoatesini, in collaborazione con il Dipartimento Istruzione e Formazione Italiana ed il gruppo “Adottiamocinsieme”. Saranno presentati anche le linee guida per l’inserimento scolastico ed un sito ad hoc. Iscrizioni ancora possibili in loco prima dell’inizio del workshop.

  • Circonvallazione di Merano: chiusa per lavori via IV novembre

    Per due giorni, mercoledì e giovedì di questa settimana, via IV novembre a Merano resta chiusa al traffico causa i lavori per la circonvallazione nordovest.

  • I 70 anni di Durnwalder a Castel Tirolo nel segno dei ringraziamenti e dell'Euregio

    "Viviamo in un periodo di convivenza pacifica, alla quale tutti hanno contribuito: di questo oggi dobbiamo dire grazie": è uno dei passaggi del discorso che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha tenuto stasera (24 settembre) a Castel Tirolo davanti a circa 500 rappresentanti delle diverse istituzioni che hanno festeggiato con lui il settantesimo compleanno.

  • Satellite: probabile caduta durante la notte, l'area non è individuabile

    La finestra temporale di possibile caduta dei frammenti del satellite sul territorio nazionale non è più prevista attorno alle 21.30 di oggi, ma - secondo le indicazioni del momento, slitta tra le 3.34 e le 4.12 di questa notte. È l’aggiornamento delle 19.30 della Protezione civile provinciale, che segnala un’altra novità: l’area di caduta non è più prevedibile in anticipo e quindi si consiglia ai cittadini di restare in un luogo chiuso durante la finestra temporale.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 24 settembre al 3 ottobre 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Chiusure notturne della Galleria di Castel Firmiano

    Chiusura al traffico della corsia di marcia e successivamente della corsia di sorpasso in direzione Nord e Sud nella Galleria di Castel Firmiano dalle ore 21 di oggi, venerdì 23 settembre, sino alle ore 6 di domani, sabato 24 settembre 2011. Analoga chiusura nella notte tra il 24 ed il 25 settembre.

  • Convegno per i 20 anni della Ripartizione Affari Comunitari (30 settembre)

    Si svolgerà venerdì 30 settembre, dalle ore 13,30 alle 16,30, a Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano il convegno sui 20 anni di attività della Ripartizione Affari Comunitari della Provincia.

  • I Romani nell'Alta Val Venosta

    L’Ufficio beni archeologici ed Istituto di archeologia dell’Università di Innsbruck collaborano in un progetto di studio sistematico dei reperti romani ritrovati negli scavi presso il maso “Pauli” a Malles in Val Venosta. I responsabili di progetto hanno effettuato oggi (23 settembre) una visita al sito.