News

  • Dalla Giunta: prelazione ai Comuni nella distribuzione di energia

    La Giunta provinciale aspetta entro l’anno una risposta dai Comuni in merito al diritto di prelazione sulla rete della distribuzione di energia elettrica, l’ex rete Enel che Selnet gestisce dal 2011.

  • Dalla Giunta: accordo sul pedaggio per il Passo dello Stelvio

    Via libera di massima, da parte della Giunta provinciale, sull’introduzione del pedaggio stradale per i veicoli in transito lungo la statale di Passo Stelvio. "I dettagli sono ancora da chiarire - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - ma comunque ci muoveremo sull’esempio di Passo Rombo. I fondi incassati verranno reinvestiti nella manutenzione e nell’adeguamento della strada".

  • Dalla Giunta: a Laives barriere antirumore con rivestimento fotovoltaico

    Barriere stradali antirumore in calcestruzzo con rivestimento fotovoltaico: è la via innovativa che la Giunta provinciale ha approvato oggi (3 ottobre) e che verrà sperimentata a Laives nella nuova circonvallazione.

  • Dalla Giunta: taglio del 2% per il bilancio, alcuni settori resteranno stabili

    Un taglio generale del 2% in tutti i settori: è questa l’idea più realistica emersa oggi (3 ottobre) dalla prima articolata discussione in Giunta provinciale sul bilancio 2012. Ci saranno settori, come welfare, formazione e ricerca, che non subiranno riduzioni, mentre i 150 milioni che non rientrano nel patto di stabilità verranno assegnati ai fondi di rotazione.

  • Dalla Giunta: ricorso sulla concessione per le piccole centrali idroelettriche

    La Giunta provinciale ha deliberato nella seduta odierna (3 ottobre) di presentare ricorso in Cassazione contro la decisione del Magistrato delle acque, che ha dichiarato l’illegittimità della legge provinciale sull’assegnazione delle concessioni per le nuove centrali idroelettriche fino a 3 megawatt perché considera l’assenso preventivo dei proprietari dei fondi alla concessione dello sfruttamento idroelettrico in contrasto con le normative europee del settore.

  • “Light on the Rocks” in mostra al Museo Scienze Naturali fino al 9 ottobre

    La mostra fotografica “Light on the Rocks” con le immagini di sottili veli di roccia scattate con l’ausilio del microscopio da Bernardo Cesare può essere ancora visitata fino a domenica prossima 9 ottobre 2011 al Museo provinciale di Scienze Naturali, in via Bottai 1 a Bolzano . L’ingresso è libero

  • "Bolzano per il cinema di qualità": due film il 6 ottobre al Filmclub

    Giovedì prossimo, 6 ottobre 2011, al Filmclub, in via Dr.Streiter 8/d a Bolzano, "Bolzano per il cinema di qualità", un progetto comune promosso dai Dipartimenti provinciali alla Cultura italiana e tedesca, porterà a Bolzano altri due filmati partecipanti alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia.

  • Ripartizione mobilità: nessun servizio di sportello venerdì 7 ottobre 2011

    Venerdì prossimo 8 ottobre 2011, gli sportelli della Ripartizione mobilità della Provincia (patenti e veicoli) in via Crispi 10 a Bolzano resteranno chiusi al pubblico. Limitazioni anche presso il Centro provinciale revisioni veicoli in zona industriale a Bolzano Sud.

  • "Parla affinché ti veda"- presentazione libro il 6 ottobre alla BPI "C.Augusta"

    Giovedì 6 ottobre 2011, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Parla affinché ti veda" di Nikolaus Fischnaller.

  • "Mondo Famiglia" dedicato ai Papà di oggi il 4 (5) e 6 (7) ottobre in TV su TCA e Video33

    "Mondo Famiglia", il ciclo di trasmissioni televisive dedicato alle tematiche famigliari, realizzato su incarico dell’Assessorato provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, torna in onda sulle emittenti private in lingua italiana "TCA" e "Video33" da domani 4 ottobre 2011. La prima puntata si incentra sui Papà di oggi.