News

  • Chiusura mattutina della BPI "C.Augusta" l'11 ottobre

    La Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, resterà chiusa al pubblico la mattina di domani martedì 11 ottobre.

  • Convegno sulla Giornata mondiale dell'alimentazione al Kursaal (18 ottobre)

    Si svolgerà martedì 18 ottobre presso il Kursaal di Merano il convegno organizzato dalle scuole di economia domestica ed alimentazione dal titolo “LebensWerte LebensMittel – Valore del cibo – cibo di valore”. I lavori del convegno saranno aperti dal vicepresidente della Provincia, Hans Berger.

  • Censimento: server ISTAT sovraffollato, nessuna fretta per la compilazione

    Le operazioni per il 15° censimento generale della popolazione italiana hanno preso il via ieri (9 ottobre), ma l’eccessivo numero di accessi per la compilazione del modulo online hanno mandato in tilt il server. "In Provincia di Bolzano - spiegano dall’ASTAT - siamo collegati alla rete nazionale, e dunque non possiamo fare nulla per evitare i problemi. L’unico consiglio è quello di non avere fretta: ci sono 3-4 mesi di tempo".

  • Durnwalder domani a Bruxelles: Comitato delle Regioni e incontro con commissario UE

    Trasferta a Bruxelles per il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che domani (martedì 11) e mercoledì 12 ottobre partecipa alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, di cui è membro effettivo. In programma anche un incontro con John Dalli, commissario UE per la salute e le politiche dei consumatori.

  • Durnwalder al vescovo Muser: "Piena collaborazione ed obiettivi comuni"

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha preso parte oggi (domenica 9 ottobre) alla cerimonia di consacrazione del nuovo vescovo della Diocesi di Bolzano - Bressanone, monsignor Ivo Muser. Di seguito riportiamo il testo integrale del messaggio del presidente Durnwalder.

  • AVS per i cartelli in legno, Berger: "Nessuna guerra di religione tra legno e metallo"

    L’assessore provinciale Hans Berger ha registrato positivamente la decisione di fondo dell’Alpenverein (AVS) che si è pronunciato per i cartelli di legno o derivati nella segnaletica di montagna. "L’importante era arrivare a una decisione, anche se non corrisponde a quanto la dirigenza dello stesso AVS ci aveva segnalato mesi fa", sottolinea Berger.

  • Dolomiti patrimonio Unesco: conclusa la visita di Worboys in Alto Adige

    Dopo la visita di ieri al Lago di Carezza e al Geoparc di Aldino, e l’incontro di questa mattina con l’assessore all’ambiente Michl Laimer (vedi comunicato precedente), il valutatore Unesco Graeme Worboys ha proseguito nel pomeriggio il suo viaggio d’ispezione in Alto Adige facendo tappa a Brunico, Dobbiaco, Valle Campo di Dentro e Val Fiscalina. Il parere di Worboys dovrebbe essere reso noto fra alcune settimane.

  • Presa di posizione della Ripartizione foreste in merito all’incidente dello scorso luglio

    La Ripartizione foreste prende posizione in merito agli articoli comparsi oggi sulla stampa locale in merito al tragico incidente mortale avvenuto nel luglio scorso lungo la strada forestale nei boschi sopra Laives ed all’iscrizione nel registro degli indagati del direttore dell’Ispettorato provinciale, Martin Schöpf.

  • Tommasini: sbagliato strumentalizzare il censimento

    La dichiarazione anonima e resa solo a fini statistici è un passo avanti significativo, per questo sono da respingere i tentativi di dare una connotazione politica e quindi di strumentalizzare il censimento 2011: è quanto replica il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini alle critiche di parte dell’opposizione.

  • I lavori all’uscita di Marlengo della MeBo proseguiranno sino ad agosto 2012

    Da mercoledì 5 ottobre 2011, fino al 31 luglio 2012 la corsia di marcia in direzione Sud della superstrada MeBo (SS 38) a Marlengo sarà chiusa al traffico per lavori ed il traffico deviato sulla corsia di sorpasso. I lavori saranno articolati in varie fasi.