News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 24 ottobre

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 24 ottobre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Colloqui internazionali sui giardini a Castel Trauttmansdorff

    Si è volto recentemente, nella cornice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, un simposio internazionale al quale hanno preso parte i rappresentanti di numerosi giardini e piattaforme di giardini europei.

  • Dalla Giunta: edilizia abitativa, edilizia sanitaria, inclusione sociale

    La Giunta provinciale ha assunto oggi (24 ottobre) tre decisioni di rilievo: in materia di edilizia sanitaria, l’ammodernamento degli ospedali di San Candido e Bressanone; in tema di edilizia abitativa, l’accorpamento in un unico servizio del contributo al canne di affitto e del sussidio casa. Dopo l’ok alla legge sull’inclusione sociale, saranno avviate attività di sensibilizzazione e informazione sul territorio.

  • Dalla Giunta: ok alla finanziaria, tetto a 70mila euro per detrazioni IRPEF

    Via libera della Giunta provinciale alla legge finanziaria 2012. Tra i passaggi più importanti quelli relativi all’addizionale IRPEF e all’IRAP. Per quanto riguarda la prima, è stato fissato a 70mila euro il tetto massimo del reddito per avere diritto alle detrazioni per figli a carico, mentre sull’IRAP è stata introdotta un’aliquota al 2% per le imprese che producono energia alternativa.

  • Dalla Giunta: deroga per i candidati LUB non promossi al test d'ingresso

    I candidati che non hanno superato il test di ingresso alla facoltà di Scienze della formazione della LUB potranno seguire le lezioni come studenti "straordinari" e ritentare l’esame di ammissione tra un anno: lo ha deciso oggi (24 ottobre) la Giunta provinciale, che ha inoltre esteso a questi studenti le agevolazioni concesse a quelli ordinari.

  • Dalla Giunta: accelerare nei preparativi per l'adunata degli alpini

    La Protezione civile provinciale è stata formalmente incaricata di coordinare una riunione di tutti gli uffici provinciali competenti in materia di sicurezza, viabilità, trasporti e sanità in vista dell’adunata nazionale degli alpini nel 2012 a Bolzano: oggi (24 ottobre) ne ha discusso la Giunta provinciale. "Tutto deve essere pianificato per tempo, la Provincia fa la sua parte ma il Comune capoluogo deve garantire un adeguato coordinamento e muoversi con determinazione", ha affermato il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: regole precise per la domenica senza lavoro

    Regole precise, in base alle esigenze dei Comuni ma comunque con giornate assolutamente off limits per i negozi: è quanto chiede la Giunta provinciale, che avvia il tavolo di confronto con le parti sociali sulle domeniche senza lavoro.

  • Dalla Giunta: ok al parco eolico ridimensionato

    È arrivato oggi (24 ottobre) il via libera della Giunta provinciale al parco eolico al Brennero, dopo che il progetto è stato ripresentato e ridimensionato: si costruirà solo sul territorio del Comune di Brennero e non più su quello di Fleres, le pale eoliche saranno 19 e non 22, previsti impianto radar, unico accesso e monitoraggio ambientale.

  • Giovedì prossimo 27 ottobre 2011 cinema in francese e spagnolo

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 27 ottobre 2011 propone film in spagnolo ed in francese. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Annullata la conferenza stampa sulle certificazioni linguistiche del 27 ottobre

    Annuallata dall’assessora Kasslatter Mur la conferenza stampa sulle certificazioni linguistiche precedentemente fissata al 27 ottobre.