News

  • Formazione professionale per i profughi provenienti dalla Libia

    Sono poco meno di 180 i profughi ospitati i strutture provinciali a Bolzano, Vandoies e Merano provenienti da vari Paesi africani e che lavoravano in Libia prima di raggiungere l’Italia. Si tratta di persone cha hanno fatto richiesta di asilo politico e che sino al riconoscimento di tale status non possono svolgere un’attività lavorativa.

  • Il 27 ottobre a Egna ed Ora ed il 28 ottobre a Merano l'ass. Bizzo incontra cittadini ed imprese

    L’assessore provinciale Roberto Bizzo giovedì e venerdì prossimi terrà udienze dedicate ai cittadini privati ed alle imprese il 27 ottobre a Egna ed Ora, il 28 ottobre a Merano. Consigliata la prenotazione.

  • Notevole successo del bando per il Servizio civile volontario

    Il bando per il Servizio civile volontario, conclusosi il 21 ottobre scorso, ha riscosso un notevole interesse da parte dei giovani e per la prima volta il numero delle domande (128) ha superato i posti disponibili (108).

  • Circonvallazione di Foresta, decisione entro la fine dell'anno

    Verrà presa entro la fine di quest’anno la decisione relativa all’adeguamento della statale della Val Venosta tra gli abitati di Lagundo e Tel. Nelle prossime settimane la Giunta provinciale si esprimerà sulle caratteristiche tecniche della circonvallazione di Foresta, che avrà come obiettivo quello di sgravare il centro abitato dal traffico di transito.

  • Presentazione al Museo di Teodone di un’antica tradizione di Ognissanti (30 ottobre)

    In Valle Aurina si chiama “Pitschilesingen”, in Val di Fundres e Vallarga “Krapfenschnappen”: quest’antica consuetudine per cui, nella notte di Ognissanti, gruppi di persone muovevano di casa in casa per cantare una canzone in cambio di cibo, è ora al centro di un progetto di recupero Interreg IV. La presentazione domenica 30 ottobre 2011 al Museo degli usi e costumi a Teodone.

  • Passo Stalle chiuso dal 7 novembre

    La strada provinciale SP44 per Passo Stalle nel comune di Rasun-Anterselva verrà chiusa al traffico fino a revoca dal 7 novembre 2011 Lo prevede un’ordinanza rilasciata dall’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Cinema d'autore per tutti: "La prima notte di quiete" il 26 ottobre al Centro Trevi

    Il film "La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini sarà proiettato domani mercoledì 26 ottobre 2011, alle ore 17.00, nella Sala presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per la rassegna "Cinema d’autore per tutti" proposta dal Dipartimento cultura italiana.

  • Presentazione del film sul Parco naturale Gruppo di Tessa (26 ottobre)

    Prima proiezione del filmato sul Parco naturale Gruppo di Tessa presso la sala delle associazioni del Comune di Tirolo, mercoledì 26 ottobre, alle ore 20. Sarà presente all’incontro l’assessore provinciale Michl Laimer.

  • Orso: spostamenti dalla Val d'Ultimo alla Provincia di Trento

    L’orso catturato la settimana scorsa in Val d’Ultimo, e al quale è stato applicato un collare satellitare, si è spostato in Trentino. Lo rende noto l’Ufficio provinciale caccia e pesca, il quale informa che gli spostamenti del plantigrado vengono continuamente monitorati dalle autorità competenti della Provincia di Bolzano e di Trento.

  • Museo Archeologico: visita guidata alla mostra Ötzi20 sul “marchio Ötzi”

    Giovedì 27 ottobre 2011 alle ore 17:31 il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano propone una visita guidata serale alla scoperta attuale mostra temporanea Ötzi20. Filo conduttore della serata sarà il tema del “marchio Ötzi”: a svilupparlo, l’esperta di marketing Elisabeth Vallazza. In lingua tedesca, ingresso libero.