News

  • Carta dei servizi: il catasto è online, nuove tessere in arrivo

    La Carta provinciale dei servizi si arricchisce di un nuovo servizio online: si tratta del catasto fabbricati. Visure e situazione ICI potranno essere consultate gratuitamente, e gli assessori Berger e Bizzo hanno testato oggi (16 novembre) in Fiera la funzionalità del sistema. Altra novità: tra breve verrà completata la sostituzione delle tessere sanitarie, anche quelle non in scadenza.

  • Durnwalder fiducioso sul governo Monti: "Può risanare il paese"

    Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder si dice "fiducioso che la squadra di ministri scelta dal premier Mario Monti e dal presidente Giorgio Napolitano possa risanare la difficile situazione economica dell’Italia". Secondo Durnwalder, "è ora che tutti facciano la propria parte", e l’Alto Adige può essere preso ad esempio come modello virtuoso.

  • Interesse per la Stazione misura valori aria di Brunico

    La giornata delle porte aperte presso la Stazione di misura della qualità dell’aria tenutasi ieri, martedì 15 novembre 2011, ha riscosso sucesso di pubblico. Il direttore del Laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente Luca Verdi assieme ai tecnici sottolinea positivamente la presenza delle scuole cittadine.

  • Consegna dei certificati Audit “famigliaelavoro” (23 nov.)

    Conferenza stampa e premiazione di 12 imprese che hanno superato con successo l’Audit “famigliaelavoro”: mercoledì 23 novembre, alle ore 10,30, Cortile interno di Palazzo Widmann, via Crispi,3 a Bolzano.

  • Con Anna Scarfatti Tommasini avvia percorso verso il Festival delle Resistenze 2012

    Nella mattinata di oggi, mercoledì 16 novembre 2011, presso l’Aula Magna del Liceo scientifico "E.Torricelli" a Bolzano, 300 alunni delle scuole elementari e medie altoatesine hanno incontrato il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e la scrittrice Anna Sarfatti avviando così ll’iniziativa del Dipartimento Cultura Italiana "Verso Resistenze 2012". L’incontro è il primo di una serie in preparazione del Festival delle Resistenze.

  • Presentato l'ultimo Dialogo sull'innovazione: “Il vino è donna”

    Camilla Lunelli delle “Cantine Ferrari”, Karin Roner della “Roner Distillerie” e Christine Mayr, presidente dei sommelier altoatesini, sono le ospiti del quarto e ultimo appuntamento con i "Dialoghi sull’innovazione", iniziativa preparatoria al Festival dell’innovazione di settembre 2012. L’incontro dal titolo "Il vino è donna", in programma mercoledì 23 novembre al Centro Laimburg, è stato presentato oggi (16 novembre) dall’assessore provinciale Roberto Bizzo.

  • Bilancio positivo dei Centri visite dei Parchi naturali con oltre 95.000 visitatori

    Dopo la conclusione della stagione estiva e la chiusura stagionale i sette Centri visite dei parchi naturali altoatesini fanno un primo bilancio della loro attività che registra complessivamente l’afflusso di oltre 95.000 visitatori.

  • Un successo il 2011 per i Giardini di Castel Trauttmansdorff con 428.000 visitatori

    Si è conclusa il 15 novembre la stagione 2011 dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, un anno caratterizzato da grandi successi e da una forte connessione tra natura, arte e cultura. Nel corso del 2011 sfiorati i 428.000 visitatori.

  • Lo squalo bianco al Museo di Scienze Naturali (19 novembre) PRONTO

    Un incontro per ragazzi e una conferenza dedicati al grande squalo bianco: li terrà Alessandro De Maddalena, tra i maggiori esperti di squali al mondo, sabato 19 novembre al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. L’appuntamento per ragazzi (8-15 anni) inizia alle ore 16,30, la conferenza alle 20. Ingresso libero.

  • Provincia - INEA: siglata la convenzione per la rilevazione contabile delle aziende agricole altoatesine

    Saranno 471 le aziende altoatesine che saranno sottoposte alla rilevazione contabile attraverso un metodo d’indagine integrata RICA-REA a cura dell’Istituto nazionale di economia agraria INEA. Lo prevede un apposito protocollo d’intesa, siglato oggi, martedì 15 novembre 2011, dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal presidente dell’INEA, Tiziano Zigiotto.