News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 21 novembre

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 21 novembre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: contributi per film, situazione profughi, Corte dei Conti

    Il terzo bando annuale sul sostegno alla produzione di film, la situazione dei profughi nord-africani, la recente sentenza della Corte dei Conti. Sono alcuni degli argomenti trattati oggi (21 novembre) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: nuova legge che armonizza sviluppo del territorio e tutela del paesaggio

    Con l’incarico affidato ad un esperto accademico di riformare il quadro giuridico dello sviluppo territoriale e paesaggistico, la Giunta provinciale ha gettato le basi del nuovo ddl che aggiornerà l’attuale legge urbanistica del 1998. "PUC e piano paesaggistico vanno coordinati in un’ottica comune, per garantire una visione organica del territorio", ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: termovalorizzatore dal 2013 e tariffe contenute

    Ammortizzare i costi del nuovo termovalorizzatore di Bolzano sud senza gravare sulle tariffe e quindi sulle tasche dei cittadini: per risolvere il nodo del finanziamento la Giunta provinciale ha dato via libera oggi (21 novembre) a una commissione di esperti che dovrà vagliare tutti gli aspetti e presentare la proposta più vantaggiosa.

  • Dalla Giunta: approvato disegno di legge che introduce la tassa sul turismo

    Dopo la bocciatura da parte della commissione legislativa del Consiglio, la Giunta provinciale ha approvato un disegno di legge che regola il finanziamento in materia di turismo. Lo ha annunciato oggi (21 novembre) il presidente Luis Durnwalder. Prevista un’imposta comunale di soggiorno e un’imposta provinciale sul turismo.

  • Dalla Giunta: interventi per la semplificazione amministrativa

    Semplificare le procedure amministrative e ridurre il carico burocratico per il cittadino: a questi obiettivi la Provincia sta lavorando in tutti gli Assessorati. Oggi (21 novembre) la Giunta ha esaminato le misure proposte dal presidente Luis Durnwalder per i settori di sua competenza.

  • 1.000 i visitatori alla Giornata delle porte aperte del Touriseum

    Un migliaio di visitatori: tanti ne ha attratti il Museo del turismo a Merano nel corso della giornata delle porte aperte di domenica 20 novembre. Era questa l’ultima occasione per ammirare la mostra temporanea sui camerieri “Sie wünschen? Desidera?”.

  • Conferenza su diritto di famiglia e agevolazioni edilizie il 25 novembre a Siusi

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia che fa capo all’assessore provinciale Roberto Bizzo, organizza una conferenza su diritto di famiglia in relazione alle incentivazione per l’edilizia abitativa agevolata venerdì prossimo 25 novembre 2011, alle ore 20.00, a Siusi.

  • Le malattie polmonari al centro del prossimo appuntamento Mini Med (28 novembre)

    Il quarto ed ultimo appuntamento del ciclo autunnale di Mini Med si svolgerà lunedì 28 novembre, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura, in via Sciliar,1 a Bolzano, e sarà incentrato sul tema “Il polmone, centro della respirazione, e le sue malattie acute e croniche come l’asma o la BPCO”.

  • Ultimati i lavori di messa in sicurezza della SP 74 tra Chiusa e Velturno

    Realizzate delle barriere paramassi lungo un fronte di circa 300 metri in una zona soggetta a smottamenti.