News

  • Esami di riparazione nelle scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 2010/11 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che al termine dell’anno scolastico 2010/11 sono stati scrutinati 16.524 studenti delle 1e, 2e, 3e e 4e classi delle scuole superiori. 3.221 sono stati rimandati a settembre. 2.836 studenti hanno superato l’esame di riparazione, mentre 385 sono stati bocciati.

  • Approvata dal Consiglio provinciale la nuova legge sulle esequie

    Il Consiglio provinciale ha approvato oggi (13 gennaio) la nuova legge sulle esequie che prevede una serie di semplificazioni e di novità rispetto al passato.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 16 al 23 gennaio 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Calendario scolastico, i sindacati incontrano i tre assessori provinciali

    Gli effetti dell’annunciata unificazione del calendario scolastico sono stati al centro dell’incontro di questa mattina (13 gennaio) tra i sindacati di categoria e gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner. "Il nuovo calendario non porterà ulteriori carichi di lavoro agli insegnanti - spiega la Kasslatter Mur - e l’autonomia scolastica resta ampiamente tutelata". "C’è ancora lo spazio per un compromesso soddisfacente", aggiunge Tommasini.

  • Cresce l’interesse per l’agricoltura biologica

    La 15ma edizione del corso di introduzione alla frutti- e viticoltura biologica tenutasi fra l’11 ed il 13 gennaio 2012 al Centro Laimburg ha visto la partecipazione di 29 fra agricoltori e studenti delle scuole professionali.

  • Adeguata la legge urbanistica: indennizzo per il divieto di reti antigrandine

    In futuro i Comuni altoatesini potranno prevedere zone di divieto per le reti antigrandine, ma per questa limitazione dovranno corrispondere un indennizzo agli agricoltori coinvolti: è questa la principale di una serie di modifiche alla legge urbanistica provinciale pubblicate sul Bollettino ufficiale. "Modifiche che semplificano le procedure amministrative e fanno chiarezza", sottolinea l’assessore Michl Laimer.

  • “Patentino“ per l’acquisto di prodotti fitosanitari

    Per l’acquisto dei prodotti fitosanitari classificati come “molto tossico” (T+), “tossico” (T) e “nocivo” (Xn) è necessaria un’apposita autorizzazione (“patentino”). Questa viene rilasciata o rinnovata dalla Ripartizione Provinciale Agricoltura. La validità del patentino è di 5 anni.

  • IRPEF, la Corte costituzionale boccia il ricorso statale: "Confermato l'Accordo di Milano"

    La Corte costituzionale ha dato ragione alla Provincia e ha bocciato il Governo che aveva impugnato la Finanziaria provinciale 2011 nel punto in cui la Provincia prevedeva la riduzione dell’addizionale regionale Irpef per le fasce di reddito più basse. "Il pronunciamento costituzionale conferma l’impianto dell’Accordo di Milano e le agevolazioni per famiglie e ceto medio. Ma è anche un passaggio significativo in vista della negoziazione con il premier Monti", sottolineano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Roberto Bizzo.

  • Misure economiche per un ammontare di 3 milioni € per lo sviluppo delle aree periferiche

    Presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann, i contenuti del bando finanziato dal Fondo Sociale Europeo e finalizzato alla realizzazione di misure di sostegno per 77 Comuni altoatesini a rischio spopolamento e caratterizzati da strutture economiche deboli. Alla conferenza stampa, indetta dall’Ufficio Fondo Sociale Europeo, hanno preso parte il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il direttore della Ripartizione Europa, Thomas Mathà, e la direttrice dell’Ufficio Fondo Sociale Europeo, Judith Notdurfter.

  • Presentazione del volume: "Alteritäten - Identitäten / alterità - identità"

    Il volume è stato realizzato dal Gruppo di ricerca "Geschichte und Region / Storia e regione" e dall’Archivio provinciale di Bolzano.