News

  • Tavolo anti-crisi, verso la proroga degli ammortizzatori sociali nel 2012

    Accordo in vista tra Provincia e parti sociali per la proroga di un anno degli ammortizzatori sociali in deroga previsti dallo scudo anti-crisi. L’assessore al lavoro Roberto Bizzo ha incontrato questo pomeriggio (16 gennaio) i rappresentanti del mondo economico e delle organizzazioni sindacali. "L’occupazione tiene - sottolinea Bizzo - ma gli scenari generali ci spingono ad avere la massima attenzione".

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 16 gennaio

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 16 gennaio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: Euregio, ceto medio, centro di documentazione, Plose

    Sulla Plose potrà essere realizzato un nuovo bacino per garantire l’approvvigionamento idrico per l’innevamento artificiale. Lo ha deciso la Giunta provinciale che oggi (16 gennaio) si è occupata anche di alloggi per il ceto medio a Brunico, di Euregio e del Centro di documentazione sotto il Monumento alla Vittoria di Bolzano.

  • Manuale demografico della provincia di Bolzano 2011 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica „il Manuale demografico della provincia di Bolzano 2011”. La pubblicazione diffonde con il massimo dettaglio i dati sulla struttura e sull’andamento della popolazione altoatesina. I dati si riferiscono, come ultimo anno disponibile, al 2010. Il manuale può essere consultato in internet ed è inoltre disponibile in formato cartaceo presso l’ASTAT.

  • Dalla Giunta: zone di pericolo, piani comunali entro il 2015

    Ognuno dei 116 comuni altoatesini, secondo le direttive provenienti dall’Unione Europea, è obbligato a presentare un piano delle zone di pericolo, una sorta di mappature del rischio idrogeologico. Giunta provinciale e Consorzio dei Comuni hanno stilato un programma che porterà al completamento delle operazioni entro il 2015.

  • Dalla Giunta: via libera al Centro di riabilitazione neurologica di Vipiteno

    Dovrebbe iniziare la propria attività nel gennaio 2013 il nuovo Centro di riabilitazione neurologica che verrà realizzato all’ospedale di Vipiteno. Lo ha deciso oggi (16 gennaio) la Giunta provinciale. La struttura, che potrà contare su 23 posti letto, diventerà un centro riconosciuto di ricerca e sperimentazione.

  • Dalla Giunta: ok ai 7 percorsi didattici della LUB, novità Energy Engineering

    Sette ordinamenti didattici della Libera Università di Bolzano hanno ricevuto oggi (16 gennaio) il via libera della Giunta provinciale. Oltre ad aver confermato i sei percorsi già presenti negli anni passati, spicca la novità del master in "Energy Engineering".

  • Dalla Giunta: Conservatorio e museo del vino, ok ai lavori

    Via libera della Giunta provinciale al programma volumetrico della nuova sede del museo del vino a Caldaro e ai lavori di adeguamento del Conservatorio "Monteverdi" di Bolzano. Per questi ultimi interventi è prevista una spesa di circa 17 milioni di euro, mentre i lavori alla residenza Buol-Biegeleben richiederanno investimenti per 10 milioni.

  • Dalla Giunta: crisi Air Alps, Bolzano chiede tempi rapidi per la concessione

    La crisi che sta tenendo a terra i velivoli della compagnia Air Alps, che opera sullo scalo di Bolzano, ha tenuto banco nella riunione della Giunta provinciale. "Non subiremo danni diretti - ha spiegato Luis Durnwalder - perchè la nostra partecipazione azionaria è ridotta, ma ci muoveremo in tempi rapidi per trovare una soluzione a breve termine per la nuova concessione".

  • Giovedì prossimo 19 gennaio 2012 cinema in francese e inglese

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 19 gennaio 2012 propone film in francese e inglese. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.