News

  • Modello Alto Adige per i serbi in Kosovo: Belgrado intervista Durnwalder

    Studiando il caso dell’Alto Adige e la pacificazione che ha portato al benessere per tutti i gruppi linguistici, i serbi che vivono nel nord del Kosovo potrebbero trarre utili indicazioni per la loro causa: è quanto afferma “Nedeljnik”, il più diffuso settimanale della Serbia, che ha intervistato il presidente della Provincia Luis Durnwalder sulla gestione dell’autonomia, la tutela dell’identità e la situazione socioeconomica altoatesina.

  • Calendario scolastico e orari di lavoro, primo incontro tra assessori e sindacati

    L’impatto del nuovo calendario scolastico, che prevede l’inizio anticipato dell’anno e la settimana corta con 5 giorni di lezione, sull’orario di lavoro degli insegnanti. Questo il tema al centro dell’incontro fra gli assessori Kasslatter Mur, Tommasini e Mussner, e le organizzazioni sindacali. Al via in tempi rapidi la trattativa sull’adeguamento delle normative.

  • Prezzi 2011 - Astat

    USP - Nel 2011 il tasso di inflazione in Italia ha raggiunto un valore medio del 2,7%, mentre nel Comune di Bolzano si è attestato al 2,9%. Tutto l’anno è stato caratterizzato da un leggero ma costante incremento dell’inflazione. Nel dettaglio i settori che hanno registrato gli aumenti più incisivi sono stati quelli dominati dai prezzi energetici, "Trasporti" e "Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili", mentre i prezzi nella divisione "Comunicazioni" sono calati. Questo è ciò che emerge dal notiziario "Prezzi - 2011" diffuso dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • Nuova legge sulla famiglia: Theiner insedia il gruppo di esperti

    La politica per la famiglia in Alto Adige si svilupperà su nuove basi legislative: dopo l’avvio di un’ampia fase di discussione sul territorio attraverso la Conferenza per la famiglia, l’assessore provinciale Richard Theiner ha insediato oggi (9 febbraio) il Comitato guida che accompagnerà con funzioni consultive la definizione della nuova legge.

  • Tavola rotonda al Touriseum su “Sissi”

    Sissi come tassello nell’immagine complessiva della città, che va ancorato alla verità storica: è quanto è emerso, in sintesi, mercoledì 8 febbraio, nel corso di una tavola rotonda al Touriseum sull’uso di Elisabetta d’Austria (e del suo mito) per veicolare turisticamente Merano.

  • Alto Adige Pass: si parte il 14 febbraio, fase di transizione sino a fine marzo

    Manca meno di una settimana al 14 febbraio, data nella quale entreranno in funzione l’Alto Adige Pass e il nuovo sistema tariffario per il trasporto pubblico locale. "Faremo in modo che il passaggio sia meno traumatico possibile - sottolinea l’assessore Thomas Widmann - per questo abbiamo previsto una fase di transizione sino a fine marzo". Nei prossimi giorni diffusione capillare di materiale informativo.

  • Biblioteche indispensabili

    Il volume "Caro sindaco, parliamo di biblioteche" di Antonella Agnoli, esperta di restyling bibliotecario, è stato presentato nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 8 febbraio 2012, presso Palazzo Widmann a Bolzano alla presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini .

  • Capitale della cultura: il 14 a Bressanone museo mobile e secondo incontro di 19x19

    19x19, ovvero 19 tappe in tutta la provincia verso il 2019 per presentare agli altoatesini la candidatura con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura e sensibilizzarli sulle potenzialità del riconoscimento: martedì 14 febbraio è in programma a Bressanone la seconda serata di questo singolare tour sul territorio. Verrà anche inaugurato il container itinerante che illustra ai cittadini i contenuti e le ricadute positive della candidatura.

  • L'assessora Kasslatter Mur ha incontrato a Bressanone il direttivo di "Dekadenz"

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha incontrato a Bressanone il direttivo del gruppo “Dekadenz”, nato nel 1980 e molto attivo nel campo del teatro, del cabaret e del jazz.

  • Verso una cittadinanza attiva 2012: iniziative da comunicare entro il 29 febbraio

    Agenzie ed enti che oganizzano iniziative ai sensi del progetto "Verso una cittadinanza attiva 2012" possono comunicarle entro il 29 febbraio 2012 agli Uffici di educazione permanente.