News

  • Registrazione clienti e orari di apertura: Berger incontra il questore Rotondi

    Tutti gli esercizi alberghieri dovranno trasmettere per via telematica la registrazione dei clienti, come previsto dal governo Monti: "Un passo positivo verso la riduzione della burocrazia, ma i problemi di attuazione della misura sono notevoli", sottolinea l’assessore provinciale al turismo Hans Berger, che del tema ha discusso con il questore di Bolzano Dario Rotondi. Nell’incontro si è parlato anche degli orari di apertura dei locali pubblici.

  • Centro culturale Trevi a Carnevale

    Il Centro culturale Trevi ed i servizi del Dipartimento Cultura italiana ivi ospitati, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nelle giornate di Martedì grasso e Giovedì grasso saranno aperti al pubblico dalle ore 10.00 alle 12.30. Resteranno chiusi nei due pomeriggi.

  • Lavori lungo gli argini del fiume Adige fra Merano e Salorno

    Sono in fase di esecuzione da qualche giorno i consueti lavori della Ripartizione opere idrauliche lungo gli argini del fiume Adige. Tra Merano e Salorno più squadre di tecnici dell’Ufficio sistemazione bacini montani sud saranno impegnati nella potatura delle piante allo scopo di consentire un più regolare deflusso dell’acqua in caso di piena. Lavori anche lungo l’Isarco a Bolzano.

  • Praticantato estivo per 200 giovani presso la Provincia

    Entro il 20 marzo si può fare richiesta per svolgere un tirocinio presso l’Amministrazione provinciale. Il contingente stabilito dalla Giunta è di 200 tirocinanti. Possono presentare domanda gli studenti che frequentano almeno la terza classe della scuola superiore o professionale, gli universitari e i neolaureati.

  • Dalla II Commissione alla tutela del paesaggio

    Progetti per la sistemazione di strade a Brunico, Sluderno e Prato Stelvio, e di un rifugio nel comune di Sesto sono stati esaminati ed accolti dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, nella seduta di ieri, martedì 14 febbraio 2012.

  • Banda larga in tutti i comuni, internet veloce dipende dalla scelta del gestore

    Il 98% delle famiglie altoatesine ha la possibilità di accedere alla rete a banda larga, ma sono in molti a lamentarsi delle connessioni troppo lente. In questi casi il problema dipende da un’attrezzatura antiquata oppure da un gestore non in grado di fornire il servizio. In tutti i 116 comuni altoatesini, comunque, è garantita la presenza di almeno un operatore che fornisce accessi web ad alta velocità.

  • Iniziano in marzo alcuni corsi serali della Scuola professionale “Mattei” di Bressanone

    Un settore che è stato particolarmente sviluppato negli ultimi anni dalla Scuola professionale “E. Mattei” di Bressanone è quello della formazione serale che ha raggiunto i 70 - 80 corsi, alcuni di questi sono in fase di avvio nel mese di marzo.

  • Corso “Come logora aiutare” della Scuola per le professioni sociali

    Iniziativa formativa della Scuola Provinciale per le Professioni Sociali "E. Levinas" di Bolzano. Iscrizioni aperte sino al 1° marzo.

  • Capitale della cultura: partito da Bressanone il container museo

    La candidatura dell’Alto Adige con il Nordest a Capitale europea della cultura nel 2019 si è messa in viaggio per presentarsi sul territorio: ieri sera (14 febbraio) è stato inaugurato a Bressanone il container itinerante, una sorta di museo mobile che farà tappa nei vari centri per illustrare alla popolazione – attraverso una mostra con video, mappe, foto e testi – il significato e le positive ricadute che accompagnano un territorio designato per un intero anno capitale della cultura.

  • A22: rinvio della gara, ma servono ancora trattative

    Nel testo della legge "milleproroghe" è stato recepito l’emendamento che prevede il rinvio di un anno, al 2013, della gara per l’assegnazione della concessione dell’A22. "Abbiamo sempre insistito con il Governo sulla necessità di avere più tempo per approfondire tutta la questione", sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Si apre però ora la partita degli effetti della proroga derivanti alle Province in termini finanziari. "E prima di firmare l’intesa bisogna chiarire bene questi aspetti, evitando eccessivi aggravi", specifica Durnwalder.